Trecate - Un dramma che poteva, anzi doveva essere evitato, proprio di fronte al polo logistico della moda di Trecate. Un pomeriggio quasi estivo che si trasforma in un incubo. Sono le 15.30 circa di oggi lunedì 31 maggio quando per cause al vaglio degli inquirenti la moto Kawasaki 1000 condotta da Davide Bertarello si scontra con una Citroen guidata da una donna di 70 anni residente a Tornaco probabilmente intenta ad uscire dal polo stesso in direzione Trecate. Sul posto sono arrivati subito la Polizia Locale di Trecate, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e il 118, ma a nulla sono valsi gli sforzi per rianimare il motociclista. Da una prima ricostruzione dei fatti l'auto ha avuto un impatto violentissimo con la moto e purtroppo per Bertarello non c'è stato nulla da fare. Il traffico per più di un'ora lungo la Sr11 è stato chiuso dalla rotonda del Celebrità alla tangenziale di Novara.
Davide avrebbe compiuto in settimana 46 anni ed era molto conosciuto a Trecate; da una ventina d'anni risiedeva con la sua famiglia nella vicina Sozzago. Era sposato con Monica e la coppia aveva una figlia di 12 anni. Impiegato presso la Sika con sede in via Crosa a Cerano, da sempre coltivava la passione per le 'due ruote' ed era facile vederlo in piazza nella 'sua' Trecate (dove risiedono i genitori, il fratello, i parenti e gli amici di una vita) a fianco della sua Kawasaki. Persona sempre sorridente, quando lo incrociavi bastava un cenno per vedere i suoi occhi illuminarsi e rispondere con un semplice "Ehi come va? Tutto ok?". Tanti i messaggi di cordoglio soprattutto dai 'social' nei confronti di Davide da parte di amici, colleghi di lavoro e da chi con lui aveva la passione per le moto.
Al momento non è stato ancora deciso quando avrà luogo il funerale; probabilmente sul corpo sarà effettuato l'esame autoptico. Di sicuro è ora che su quel tratto di Statale, protagonista nei giorni scorsi di importanti interventi di asfaltatura in vista del passaggio del Giro d'Italia, si provveda quanto prima a migliorare la viabilità.
Gianmaria Balboni