Romentino - Una giornata dedicata al tema dell’educazione sociale e al mondo dei minori, grazie al Cisa Ovest Ticino e alla cooperativa sociale Promozione Lavoro con il patrocinio del Comune di Romentino. S’intitola ‘E tu mi ascolti’ ed è un incontro ad ingresso libero e gratuito, che avrà luogo proprio a Romentino al centro culturale ‘Pio Occhetta’ in via Donati 26 e che si tiene venerdì 10 maggio a partire dalle ore 14.30 su un tema molto particolare: l’educativa territoriale per i minori e il mondo del servizio sociale.
Si comincia con ‘Qua la mano – laboratori paralleli’. Come spiegano Monica Urani, Anna Caprino e Gessica Donsi che hanno organizzato l’evento: “Si comincia con ‘sporcandoci’ le mani, perché questo è quello che facciamo quotidianamente nel lavoro educativo. Ora proviamoci insieme scegliendo un colore, tuffandoci le mani e lasciando il segno”.
Quindi alle 15 proiezione di un video per spiegare che cosa sia il lavoro educativo: “Su questo ambito se ne dicono tante. Alcuni esempi? L’educatore ti aiuta con i compiti, l’educatrice è come una baby sitter che cura i bambini, il lavoro educativo è una missione… Bene, questo non è il lavoro educativo”. Ma allora cos’è? Lo scopriremo insieme.
Alle 15.30 laboratori paralleli: ‘Mettiti in gioco, ora tocca a te!’. “Il lavoro educativo è questione di fare e di esperienza. Abbiamo quindi deciso di coinvolgere i presenti in due laboratori pratici in cui si dovrà mettere in campo la propria creatività e fantasia attraverso ‘Ritratti collaborativi’ e ‘Stiamo in rete’”.
Infine alle 16.15 la chiusura dell’incontro con ‘Non sono solo parole’: “Vogliamo ascoltare i presenti – concludono Urani, Caprino e Donsi – La vostra opinione conta; lasciateci il vostro pensiero e ne faremo buon uso!”.
Si annuncia un pomeriggio molto interessante e ricco di spunti tutt’altro che banali su un tema di grandissima attualità; da non perdere soprattutto per gli operatori del settore.
Per ulteriori informazioni contattare il Cisa Ovest Ticino (centralino 0321 869921) oppure Promozione Lavoro.