Trecate - A partire da lunedì 19 febbraio, ha preso il via, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.), che consiste in una tessera plastificata, munita di un chip informatico in cui sono contenute elettronicamente le informazioni anagrafiche del cittadino. Nella prima giornata di attivazione del nuovo e tanto atteso servizio tutto è proceduto nel migliore dei modi, tanto che rispetto ai due rilasci programmati, ne sono state emesse quattro, di cui due a cittadini italiani, una a un cittadino straniero e una ad un minore.
I trecatesi che hanno richiesto la nuova C.I.E. sono già moltissimi, 97 appuntamenti fissati, a dimostrazione che c’era attesa per il suo rilascio e le carte d’identità già emesse sono 25.
Si ricorda che, comunque, le carte d’identità cartacee, rilasciate in precedenza, continueranno a rimanere valide fino alla loro scadenza e che, con l’introduzione della nuova C.I.E., non sarà più possibile il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo ad eccezione di motivi urgenti ed indifferibili, che dovranno essere debitamente documentati.
Si rammenta, inoltre, che per il rilascio della C.I.E. occorre prendere appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso l’Ufficio dei Messi Comunali al piano terra del palazzo municipale o telefonando ai numeri 0321 7776390-776380 e che i documenti da esibire presso l’Ufficio Anagrafe sono i seguenti:
- codice fiscale,
- n° 1 fotografia recente , in formato tessera cartaceo,
- vecchio documento d’identità.
La nuova C.I.E. non viene rilasciata immediatamente dal personale dell’Ufficio, ma spedita all’indirizzo dichiarato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi, direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il costo della nuova carta d’identità elettronica è di €. 22,00, da versare subito in contanti al momento della richiesta del documento all’Ufficio Anagrafe.
Per eventuali informazioni relative al rilascio della nuova C.I.E., è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 o consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it.