Cameri - Eroi quotidiani, ma guai a dirlo. Sono i Volontari di Croce Rossa che ogni giorno, in ogni condizione meteorologica, “rubando” tempo alla famiglia e a loro stessi svolgono i servizi più vari, dalle dimissione dagli ospedali del territorio, dall’accompagnare i dializzati in ospedale per poi riportarli a casa, dal portare gli anziani alle visite mediche o passare a casa loro per tenergli un po’ di compagnia, alla distribuzione di aiuti agli amici meno fortunati. Senza dimenticare il Servizio 118, quello che tutti noi conosciamo per gli incidenti stradali o quelli domestici, insomma quelli con “sirena e lampeggiante accesi”.
Ogni giorno per 365 giorni l’anno vegliano e tutelano la nostra salute, in tutta Italia, nonostante la crisi, i problemi di lavoro, le difficoltà familiari, la scarsità di mezzi, sono e restano un “segno di speranza”.
In questi giorni il loro lavoro è più evidente, attivati come sono nelle zone che hanno subìto il terremoto, in Emilia Romagna. I circa 360 volontari di Croce Rossa distribuiti nei vari Campi, svolgono gli stessi servizi ma in condizioni disagevoli, servendo inoltre pranzi e cene a chi ne ha bisogno, garantendo un sostegno psicologico per gli adulti mentre per i bimbi ci sono gli animatori ed i Clown, appositamente formati a divertire gli animi in situazioni difficili.
Se chiedi loro perché lo fanno, ti guardano e si stupiscono della domanda e con lo stesso sguardo sembrano dirti: “Aiutiamo chi ne ha bisogno”.
Anzi ti chiedono “perché non vieni con noi, abbiamo sempre bisogno di gente di buona volontà”.
Proprio per loro, il Comitato Locale di Galliate ha festeggiato sabato scorso 16 giugno i circa 200 volontari presenti sul nostro territorio: Galliate, Cameri e Romentino.
I festeggiamenti sono iniziati alle 18,00 con la Messa celebrata dal Parroco di Cameri, Don Tarcisio Vicario, e con l’inaugurazione dei due nuovi mezzi: un pulmino per il trasporto dei dializzati e la nuova ambulanza di soccorso avanzato 118, in gergo detta “medicalizzata” in quanto trasporta il medico e l’infermiere del 118. Madrina dell’evento è stata la sig.ra Giovanna Bignoli, ex-volontaria della “prima ora” del Comitato di Galliate.
Sono poi proseguiti, con la cena presso la Sede del Comitato dove, fra gli invitati, spiccavano il Sindaco di Cameri la dr.ssa Rosa Maria Monfrinoli, Angelo Tredanari, Responsabile Infermieri del 118 di Novara e il Cav. Invernizzi.
Alla fine della serata sono stati premiati i volontari che hanno compiuto cinque, dieci, quindici ed i trent’anni di servizio ed i nuovi volontari che da poco hanno terminato il percorso formativo intrapreso un anno fa.
Ecco l’elenco dei Volontari premiati:
Nuovi Volontari: Pionieri – Alberti Marco, Baratti Margherita, Barcellini Valentina, Bertoncelli Marco, Di Iorio Samuele, Pariona Gaby, Pollastro Alice, Sala Alessia, Vianello Federica, Fato walter, Perrone Sonia, Pollastro Lorenzo, Vella Daniele.
VdS– Baselli Mara, D’Andretta Raffaella, De Lio Sergio, Di Iorio Nicola, Laporta Pasqualino, Majnini Stefano, Merlo Chiara, Morazzoni Enrico, Palazzolo Franca, Pasquadibisceglie Fabio, Pitton Catia, trevisan Fabio, Barbé Fabrizio, Comoglio Maurizio, Farina Orlando, Granziero Luisa, Marasco Sabrina, Milani Daniela, Schinelli Domenico.
Cinque anni di anzianità: Pionieri – Vellata Chiara
VdS– Airoldi Samanta, Barioni Marcello, Fedele Clemente, Federico Luciano, Fiorentino Angelo, Pedroli Roberto, Rovida Roberta, Vicini Primo, Zorzi Miria.
Dieci anni di anzianità: VdS – Caporizzo Domenico, Danieli Andrea, Gandini Fiorella, Morganti Giuseppe, Porzio Andrea, Ruggerone Noemi, Scoscia Mauro.
Trent’anni di anzianità: VdS- Carmine Guzzo e Giuseppe Barberi.