Galliate - Nuovi soccorritori per il Comitato CRI di Galliate. Sabato scorso, 11 maggio, si è concluso il terzo ed ultimo step del corso di formazione 2018-19, un’appassionante avventura iniziata lo scorso mese di novembre che ha gradualmente accompagnato gli allievi nel mondo di Croce Rossa, abilitandoli ai vari servizi istituzionali del Comitato: dalla gestione del centralino all’attività socio-assistenziale, dal trasporto infermi e pazienti in dialisi sino agli interventi in emergenza per il 118 e per la Protezione Civile.
L’ultima tappa è coincisa con il tradizionale esame finale, nella tiepida cornice primaverile di sabato scorso, un’intensa giornata dedicata ai quiz, alla pratica di B.L.S. (Basic Life Support, ovvero tecnica di supporto delle funzioni vitali) e alle simulazioni di intervento in ipotetici scenari critici, ovvero il soccorso ad un motociclista infortunato e ad una vittima di intossicazione, realisticamente impersonati dai simulatori volontari.
La tensione dell’attesa, smorzata da qualche battuta e dall’ultimo ripasso, ha via via lasciato spazio al sereno, grazie anche al supporto dei monitori che hanno seguito i ragazzi con professionalità e dedizione dall’inizio del percorso formativo. E dopo il traguardo, come da tradizione, il momento di condivisione del pranzo di gruppo, preparato dal team cucina con passione e fantasia. Per i neo-promossi soccorritori potrà ora cominciare la fase di tirocinio sul campo, accanto ai volontari già attivi, nello svolgimento dei servizi di emergenza per il Sistema 118. Altri cuori, altri volti sorridenti ed altre braccia pronte ad aiutare.
Nella foto di gruppo, con i monitori Sulamita Ciceri, Gianluca Zoccali, Luca Depaoli, Stefano Gornati, Barbara Bionda e Delia Zambolin, ecco i volontari del terzo step 2019: Laura Pusineri, Marta Aglio, Sarah Palmeri, Beatrice Balsamo, Eleonora Bozzola, Annarita D’Ottavio, Manuela Pelle, Sara Massa, Alberto Aniceto, Matteo Filippi.