Galliate - S’intitola Escursioni familiari ed è un convegno che per l’ambito provinciale di Novara ha luogo al Centro famiglie Cisa Ovest Ticino in via per Turbigo 8/a a Galliate. Tema dell’incontro è “Se a litigare sono i genitori – La coesione educativa: un patto educativo tra genitori”. L’appuntamento è per martedì 16 maggio dalle ore 16 alle 19. Conduce Davide Cadeddu, formatore, consulente pedagogico e ricercatore sociale. “La sua metodologia di lavoro – si legge nelle note di presentazione – intreccia diverse aree di interesse e di intervento, come la gestione dei conflitti nelle relazioni, le dinamiche nei gruppi di lavoro, i processi di apprendimento in ambito scolastico e lavorativo, la comunicazione non-violenta, la pedagogia maieutica e l’outdoor education-learning”.
Obiettivo del pomeriggio di studio e confronto è quello di costruire un patto educativo tra genitori attraverso l’organizzazione familiare, la comunicazione e l’ascolto reciproci, per una collaborazione chiara e sostenibile.
Le Escursioni familiari sono un progetto finanziato dalla Regione Piemonte e consistono in incontri partecipativi con esperti per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.
Per iscriversi al convegno inviare un’email a: perfamiglie@colaval.org e scrivere il codice NO7.