Trecate - Durante la Conferenza stampa tenutasi nella tarda mattinata di oggi, sono stati presentati gli eventi in programma a Trecate per i mesi estivi, tutti gratuiti e realizzati allo scopo di promuovere una vera e propria ripartenza post pandemia, in termini sia sociali che economici. "Si tratta di una pianificazione pensata per rivitalizzare la città - spiega l'Assessore alla Cultura e al Bilancio Alessandro Pasca - e per renderla maggiormente appetibile anche per chi arriva dall'esterno. Una città frequentata e viva - prosegue Pasca - è una città sicura: anche per questo si è deciso di investire sugli eventi e riportare i cittadini in piazza e nelle vie del centro con un palinsesto appetibile per tutte le età".
"Il 13 maggio si è dato il via agli eventi trecatesi con il concerto tributo a Celentano presso l'Area Feste - spiega Tiziana Napoli, Consigliere incaricato ad eventi e marketing territoriale - al quale ne seguiranno altri, tutti rigorosamente in Piazza Cavour: “LiVa” - concerto tributo a Ligabue e Vasco Rossi, sabato 4 giugno; Max Pisu - spettacolo di cabaret, sabato 2 luglio; “Smile Band” - concerto, sabato 16 luglio; Voglio tornare negli anni ’90” - concerto, sabato 23 luglio;"I mitici anni ’60” - concerto, sabato 27 agosto. Per concludere la stagione - aggiunge Napoli - sono previsti concerti anche durante le feste Patronali: Orchestra Bagutti, Datura e Divina show saranno gli artisti che animeranno le serate di festa». Ulteriori dettagli relativi al programma delle patronali verranno forniti più avanti.
La programmazione presentata stamane verte principalmente su iniziative a carattere culturale; più avanti verrà presentata anche quelli relativi al commercio. "Eventi come "Voglio tornare negli anni 90" e "I mitici anni 60" - rimarca Michela Cigolini, Consigliere incaricata al turismo - sono stati pensati per coinvolgere persone di tutte le età e coprire i gusti musicali di tutti: meteo permettendo, confidiamo che si tratterà di manifestazioni molto partecipate. Inoltre - precisa Cigolini - "Voglio tornare negli anni 90" rientra nella programmazione dell'Ufficio Turismo, da integrazione della programmazione culturale e commerciale prevista per l'estate".
"Desidero ringraziare la Proloco di Trecate che contribuisce, insieme al Comune, all'organizzazione degli eventi - aggiunge Napoli - oltre a tutte le associazioni che, a vario titolo, offrono la propria disponibilità per rendere possibile la realizzazione, in sicurezza, di eventi di questa portata".
"Il programma presentato oggi - conclude il sindaco Federico Binatti - è il frutto di un lavoro di squadra molto ben ponderato e di una attenta pianificazione delle risorse: l'obiettivo è promuovere Trecate a 360 gradi, in modo da avere una ricaduta positiva sulle attività commerciali e si possa davvero contribuire in modo concreto alla ripartenza dopo due lunghi anni di pandemia e restrizioni. Speriamo in questo modo di diventare un punto di riferimento anche per gli abitanti dei paesi limitrofi e di dimostrare tutto il potenziale che questa città ha da offrire".
Costo complessivo? 41.ooo già stanziati a Bilancio cui si aggiungono un'altra decina dalla variazione di Bilancio in programma nel Consiglio comunale in programma domani sera (martedì 31 maggio) ed è comprensivo del cachet degli artisti, di tutte le pratiche (e spese) burocratiche relative soprattutto all'aspetto della sicutezza - quasi il 40% del totale, e dei fuochi d'artificio in programma per le prossime Patronali. A questa somma si devono aggiungere 20.000 euro per l'acquisto di una cosiddetta 'torretta di luce', necessaria per l'illuminazione, indipendente dal normale allaccio elettrico, degli spazi dove si svolgono gli eventi, sempre per avere maggiore sicurezza: protocolli e accortezze necessari dopo i tragici fatti di piazza San Carlo a Torino.