Share |

Eventi di maggio con la CRI Trecate

Trecate - Il maggio della Croce Rossa trecatese sarà denso di appuntamenti, a partire dagli apprezzati incontri formativi fino ad arrivare ad un musical teatrale in grande stile. Si comincia domenica 12/5, in occasione della “Giornata mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”, con un Open Day presso la sede della CRI Trecate in via Rugiada 26 che, oltre a permettere a quanti lo vorranno di visitare la struttura, offrirà un programma fittissimo: apertura alle 10, dalle 10.30 alle 12.30 misurazione gratuita di pressione arteriosa e glicemia, animazione per bambini, tour guidato della sede e pranzo finale, dalle 14.30 corso aperto a tutti di BLS (Basic Life Support), Soccorsopoli (percorso/gioco per bambini), mostra dei cartelloni di Street 2019, presentazione delle attività dei Giovani della CRI e premiazione del concorso di disegno dedicato alle scuole. Sarà anche l'opportunità di vedere i Volontari di Croce Rossa nel loro quotidiano e gratuito impegno a servizio della comunità.

Si prosegue poi con il richiestissimo appuntamento delle Manovre Salvavita Pediatriche, ovvero la serata formativa in cui imparare le tecniche per eseguire la disostruzione delle vie aeree (scongiurando quindi il soffocamento) ed avere alcuni consigli preziosi riguardo al sonno sicuro ed al rischio morte in culla. In una sola serata (circa 2 ore) si terrà la parte teorica e la parte pratica, eseguita su speciali manichini didattici, per apprendere la corretta manualità d'intervento.

L'evento, come negli anni scorsi, si sdoppia per favorire la partecipazione di più persone possibile: martedì 14/5 alle 20.30 a Cerano presso la Sala Crespi in Piazzale dei lavoratori e in “replica” giovedì 16/5 sempre alle 20.30 a Trecate presso la sede CRI di Via Rugiada 26.

Per questi incontri è fortemente consigliata la prenotazione via SMS a questi numeri: 333 4699364 (per la serata di Cerano) e 346 7920187 (per la serata di Trecate).

Si sottolinea che, a differenza di quanto succede in altre realtà, la partecipazione è totalmente gratuita. Lo scopo principale è quello di diffondere l'educazione al soccorso e rendere più sicura la società in cui viviamo.

Il gran finale sarà poi sabato 18/5 alle 21 presso il Cine-Teatro Silvio Pellico di Trecate (Piazza Cattaneo 24), location in cui si terrà il musical “La Tata perfetta”, libero adattamento del film “Mary Poppins” prodotto ed interpretato dall'applauditissima “Compagnia dell'Olmo” di Grignasco.

Il musical vedrà alternarsi sul palcoscenico oltre 25 personaggi tra attori e ballerini e una scenografia innovativa su più livelli.

Il costo del biglietto d'ingresso è fissato in 10€ per gli adulti e 5€ per i minori di 12 anni e sono acquistabili la sera stessa dello spettacolo o, preferibilmente, in prevendita presso la sede CRI di via Rugiada 26 ogni lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 (con scelta del posto in sala).

L'intero ricavato, tolte le spese tecniche, verrà devoluto alla CRI trecatese per le attività a carattere sociale sul proprio territorio di competenza.

La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie al contributo di: Brico Fucea, Nova Cart, Stazione di Servizio Pizzo Emanuela, Coccato & Mezzetti e Ideal Graphics.

Anche in questo caso l'amministrazione trecatese ha concesso il patrocinio.

I volontari di Croce Rossa invitano caldamente tutta la popolazione a partecipare: all'Open Day per una giornata diversa alla scoperta dell'associazione di volontariato più grande del mondo, all'incontro formativo Manovre Salvavita Pediatriche per imparare a salvare la vita di un bambino e al musical “La Tata perfetta” per godere di una serata spumeggiante e divertente con la consapevolezza di aver contemporaneamente contribuito a mantenere vive tutte le attività della CRI in favore dei più deboli.