Share |

Fabio Braga nuovo presidente Associazione Giovani Diabetici

Fabio Braga e il direttivo dell'Agd Novara (da diabete.com)

Trecate - Si è svolto sabato 9 nella splendida cornice dell’Oratorio femminile e dell'Auditorium “Marica Invernizzi” di Trecate (No) un evento di sensibilizzazione e aggregazione sul diabete di tipo 1, organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici. Molte le famiglie che hanno partecipato compresi i bambini che si sono divertiti e hanno sperimentato un nuovo modo di giocare con il gusto insieme alla dietista Ambra Morelli che li ha intrattenuti con assaggi critici, assaggi al buio, giochi con gli alimenti e indovina cosa mangi. La diabetologa, dottoressa Silvia Savastio, ha fatto il punto su tutti gli strumenti, tecnologici e no, oggi a disposizione per migliorare la qualità della vita della persona diabetica. Ha concluso l’incontro il dottor Ciro Pignatello con un interessantissimo intervento sul tema “Insight out… per andare oltre” che ha sottolineato quanto conti imparare a canalizzare le nostre emozioni per gestire al meglio il diabete, sia dal punto di vista di un bambino che di un genitore.

L’evento di sabato è stato anche l’occasione propizia per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo votato all’unanimità e costituito da Fabio Braga, in qualità di presidente, coadiuvato da quattro mamme, più che mai impegnate ed attive sulla causa del diabete di tipo 1 e tutte le problematiche che comporta: Russano Francesca (Galofaro), Sacchi Eleonora (Alleva), Maiello Anna (Bordese), Ugazio Elena (Matti). L'augurio per tutti è quello di un ottimo lavoro, con un nuovo appuntamento vicinissimo: il 16 aprile a Parma per il ventennale di AGD Italia: “1996-2016 – 20 anni di impegno per far luce sul diabete giovanile”.

Significativo il commento, al termine dell'incontro, del neo presidente Fabio Braga: "Grazie a tutti di cuore per la mia elezione a presidente dell'Associazione per l'aiuto ai Giovani Diabetici di Novara. Spero assieme al nuovo consiglio di poter portare avanti progetti atti ad aiutare i più bisognosi, i bimbi, le famiglie, nuovi esordi e abbattere alcuni muri di ignoranza che gravano attorno al diabete". (da diabete.com)

Intanto lo stesso Braga è stato protagonista pochi giorni fa di un incontro presso l'Istituto Superiore per Geometri 'Nervi' di Novara con alcune scolaresche. Obiettivo: quello di sensibilizzare i giovani su temi come: vivere e mangiare sano, prevenzione e soprattutto l'importanza del ben-essere supportato da una valida motivazione che deve partire da dentro di noi per ottenere i risultati sperati e prefissati.