Galliate - "A ormai 4 mesi dalla sua apertura - scrive il sindaco Davide Ferrari - possiamo trarre un primo bilancio sulla operatività del posteggio sotterraneo. Dopo i lavori di restauro completati con successo (pavimentazone, pagamento, imbiancatura, impianti etc) ci siamo concentrati sulla gestione che sarebbe passata nelle mani del comune. Fondamentale era monitorare costantemente l’utilizzo della struttura per capire le abitudini dei galliatesi e quanto il miglioramento della struttura potesse influire sul suo utilizzo. Il primo dato, e più importante, è relativo alle auto posteggiate nel periodo: si tratta di oltre 23.000 auto ed il dato e’ stato desunto dai dati registrati nei parcometri. Proiettando questo dato sull’anno, possiamo stimare che avranno posteggiato circa 90.000 auto durante l’intero anno, pari ad una media di 250 utilizzi giornalieri. Ogni giorno posteggiano mediamente 250 autoveicoli (chi gratuitamente e chi a pagamento). Altro dato interessante è relativo agli abbonamenti che assommano a 23 e sono in costante aumento: dopo un iniziale picco, dovuto alle “conversioni” della maggior parte dei vecchi abbonati, più o meno ogni settimana registriamo qualche nuovo abbonamento. Ricordiamo che il costo dell’abbonamento e’ sceso di prezzo passando dai 360 ai 300 euro annuali e che l’abbonamento e’ “trasportabile” non essendo legato alla targa. In questo modo una famiglia con due macchne può utilizzare l’abbonamento su ciascuna delle due auto. Dall’apertura abbiamo inoltre posto molta attenzione ad altri indicatori importanti: gli incassi, l’evasione e l’utilizzo medio. Anche da questo punto di vista la struttura si sta comportando bene. Tra incassi dei parcometri, abbonamenti e contravvenzioni, infatti, il parcheggio sotterraneo “incassa” circa 1900 euro settimanali, che sono più che sufficienti a coprire i costi di gestione, di pulizia, di manutenzione e soprattutto, il mutuo che il comune si è accollato fino al 2030. A conti fatti dovrebbe rimanere in cassa anche qualche soldo! Possiamo ben dire che il posteggio da “costo” è diventata una “risorsa” in quanto non grava più sulle tasche dei cittadini (che non lo usano) ma è diventato un servizio per i cittadini che lo apprezzano. Obbiettivo quindi raggiunto dal punto di vista economico. Il cambiamento del sistema di pagamento (da sbara a parcometro) e l’apertura 24h/24 era considerata una criticità in quanto un simile sistema avrebbe potuto generare parecchia evasione. Ebbene, grazie ad una sistematica azione di controllo dei vigili, abbiamo potuto notare come l’evasione nel posteggio sotterraneo sia in costante calo... come rappresentato nel seguente grafico. Ogni giorno i vigili effettuano diversi servizi di controllo, rilevando il numero totale di atuo parcheggiate e le auto in contravvenzione. Il frutto dei controli è che meno del 5% degli utilizzatori del parcheggio “evade” il pagamento. Una percentuale fisiologica e comunque in costante riduzione. Tasso evasione nei 4 mesi di apertura: la rilevazione puntualmente fatta dai vigili permette anche di monitorare l’utilizzo del posteggio che mette in evidenza comportamenti abbastanza evidenti: la media di auto presenti nel posteggio è in lenta crescita. I picchi che si possono osservare sono relative alle domeniche, al venerdi del mercato e alle varie manifestazioni organizzate in piazza, per le quali il posteggio si rileva uno strumento utile. A tal proposito osserviamo che il picco massimo di auto rilevate è stato registrato il 18 giugno (104 auto posteggiate, pari al 70% della capacità circa) durante il raduno folk. Media auto presenti su 5 rilevazioni successive: il posteggio quindi sta funzionando bene, è più pulito e sicuro (le telecamere hanno già permesso di identifiare e punire i responsabili di alcuni atti vandalici) e i galliatesi sembrano apprezzare ed economicamente non pesa più sulle casse comunalil. Per quando ci riguarda possiamo ben dire che il nostro obbiettivo di rilancio della struttura è pienamente raggiunto ed ora possiamo concentrarci su ulteriori miglioramenti della struttura che peraltro sono già allo studio e che provengono dai suggerimenti raccolti dai cittadini e dai commercianti. Un ringraziamento al personale della polizia municipale senza il quale sarebbe stato impossibile riportare il parcheggio in condizioni di efficienza.