Galliate - Le bizze del meteo non hanno spento l’entusiasmo dei volontari della Croce Rossa di Galliate nel giorno più atteso dell’anno, quello della Festa del Volontario, celebrata lo scorso sabato 4 giugno presso la sede storica del Comitato in via Cesare Battisti luccicante di colori biancorossi. E’ stata una bellissima serata di aggregazione per i 180 partecipanti, volontari in divisa e in borghese, famigliari e autorità, amici e sostenitori, tra musica dolce, balli lenti e latini, pietanze gustose e originali. L’appuntamento, sentitissimo dal presidente Remo Bignoli e dai suoi ragazzi, è stato inaugurato come tradizione nel tardo pomeriggio con la Santa Messa del Volontario – celebrata quest’anno presso la Chiesa Parrocchiale di Galliate – preludio alla serata di intrattenimento svoltasi presso l’area esterna del Comitato, con aperitivo e ricca cena di carne e pesce, quest’anno preparata con fantasia direttamente dagli chef volontari di casa. In mezzo ai crocerossini, ad ascoltare le loro storie e a condividere alcune ore di meritato svago negli stessi ambienti dove pulsa il cuore del volontariato, con alcuni equipaggi comunque pronti a partire allo squillo del centralino, anche il Sindaco di Galliate, Davide Ferrari, e gli Assessori Flora Ugazio di Galliate e Pietro Messina di Cameri, alcuni delegati degli altri Comitati Cri della provincia e poi ancora docenti e personale delle scuole del territorio che da anni collaborano con la Cri per la formazione. Nell’occasione i rappresentanti delle Amministrazioni comunali hanno ringraziato Remo Bignoli e i volontari di Galliate per l’impegno profuso quotidianamente, di recente concretizzatosi anche nell’acquisto di defibrillatori a disposizione della collettività, e il gruppo giovani ha presentato il nuovissimo sito internet del Comitato –www.crigalliate.it – già pronto ad offrire numerose informazioni ai navigatori e che sarà via via arricchito di nuovi contenuti.
Applauditissima, come sempre, la cerimonia di premiazione dei volontari che hanno tagliato importanti traguardi di anzianità, curata dal presidente Remo Bignoli e dai consiglieri Delia Zambolin, Alessandro Airoldi, Sabrina Marasco e Stefano Gornati. Tra i protagonisti della serata anche Rita Quaranta, prezioso riferimento per la gestione del centralino, cui il Comitato ha dedicato un premio speciale per il lavoro svolto con passione ogni giorno.
A seguire l’elenco completo dei riconoscimenti.
Anzianità 1 anno: Stefano Airoldi, Michela Bazzi, Barbara Bionda, Elisa Bottini, Gianluca Bottini, Francesca Bricco, Valentina Cardano, Doriano Carrirolo, Rebecca Cavalli, Anastasia Chittò, Daniela Corsini, Giordana Gallina, Elisa Ionfer, Luigi Manca, Ciro Morani, Pasqualina Serra, Margherita Facheris, Tania Marra.
Anzianità 5 anni: Marco Alberti, Fabrizio Barbè, Maurizio Comoglio, Sergio De Lio, Nicola Di Iorio, Walter Fato, Lino Laporta, Stefano Majnini, Sabrina Marasco, Fabio Pasquadibisceglie, Catia Pitton, Alessia Sala, Fabio Trevisan, Lorenzo Pollastro.
Anzianità 10 anni: Franco Barberis, Matteo Carlini, Antonio Mastrovalerio, Caterina Pomella, Elena Rovida, Andrea Torgano.
Anzianità 15 anni: Andrea Aronici, M. Francesca Carioli, Claudio Malquati, Stefano Malquati, Giuseppe Menaspà, Ferdinando Ranzenigo.
Anzianità 20 anni: Fulvio De Gasperi, Simona Ferrari, Silvestre Garbati, Stefano Prestianni, Andrea Venegoni.