Share |

Festa della Liberazione 2024: le iniziative a Cameri

Mostre, incontri e spettacoli. Tra gli eventi dal 19 al 30 aprile una mostra dell’Istituto storico della Resistenza con foto di partigiani cameresi, escursione di CAI Cameri e spettacoli di Michele Anelli e Andrea Longhi

Cameri - Cameri si prepara alle celebrazioni del prossimo 25 aprile con un ricco calendario di iniziative: il programma si apre venerdì 19 aprile alle ore 21 in Biblioteca civica (via Novara 20, ingresso libero) con l’inaugurazione della mostra “Gli scatti della Memoria” a cura dell'Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” e con intervento di Antonio Leone: la mostra aggiunge alle significative immagini di partigiani cameresi scattate a Cameri nel giorno della Liberazione le testimonianze del fondo Bonzanini (le immagini che Umberto Bonzanini scattò a partire dal 26 aprile 1945, giornata in cui Novara venne liberata) e una selezione di manifesti, avvisi, decreti, chiamata alla raccolta, inviti alla popolazione, ma anche ammonimenti e ordini degli stessi giorni. La mostra sarà visibile fino a sabato 4 maggio negli orari di apertura della Biblioteca. 

A seguire, sempre in Biblioteca, si terrà lo spettacolo di teatro canzone “Libertà e amore. Siate un coro anche quando vi sentirete soli” del cantautore Michele Anelli (voce e chitarre) con Federica Diana (attrice), Andrea Lentullo (tastiere) e Andrea Cocco (batteria e percussioni). “Libertà e amore”, composto da canzoni originali e monologhi, ripercorre l’eccidio di Fondotoce attraverso le parole di un partigiano ignoto e di Cleonice Tomassetti, unica donna presente in quel 20 giugno 1944, quando furono fucilati 43 partigiani arrestati durante le operazioni di rastrellamento in Val Grande. 

Domenica 21 aprile il CAI Sezione di Cameri organizza l’escursione “Sui sentieri della Resistenza” in Valchiusella (TO). Nell’occasione il Gomitolo di Cameri offrirà coccarde tricolori a tutti i partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: e-mail info@caicameri.it

Giovedì 25 aprile si fa spazio al programma istituzionale del Comune di Cameri: dopo la Santa Messa alle ore 9:30 presso la Chiesa Parrocchiale, il Sindaco deporrà una corona in piazza Martiri della Libertà accompagnato dalla Banda Margherita. A conclusione si terrà un corteo fino al Circolo Matteotti sede ANPI con omaggio al monumento del Partigiano e aperitivo di saluto (informazioni presso il Comune di Cameri, tel. 0321511611, e-mail segreteria@comune.cameri.no.it).  

Nella stessa data, alle ore 17 presso il Circolo Matteotti (Via Carlo Mazzucchelli 75, ingresso libero, info circolomatteotti@gmail.com) Isacco Nuvoloni presenterà il suo ultimo romanzo “I difetti” (Argento vivo edizioni, 2023), un libro manifesto che affronta, con flash back e attualità, le tematiche storiche e sociali più scomode e controverse della seconda metà del Novecento e non solo: dallo schiavismo al razzismo, dalla questione palestinese a quella dei nativi americani, dal femminismo all’omofobia, dalle guerre ai conflitti sociali che imbruttiscono il mondo. 

Il programma camerese per la Festa della Liberazione si conclude martedì 30 aprile in Sala Polivalente con lo spettacolo, riservato alle scuole, “L’eco della libertà” di Andrea Longhi e la sua compagnia, con introduzione di Elena Mastretta di ISRN: una pièce di recitazione e di immagini sui combattenti della Resistenza cameresi utilizzando i testi scritti da Mario Prandini e Angelo Bagnati e le memorie, raccolte in diretta da Andrea Longhi, di alcuni partigiani.