Galliate - Con una piacevole serata pubblica nel cuore del Castello si è chiusa la campagna di primo soccorso pediatrico organizzata dalla Croce Rossa di Galliate e dal Comune di Galliate in questo primo scorcio del 2018. Mercoledì scorso, 28 marzo, gli istruttori CRI e le autorità comunali hanno incontrato la cittadinanza nella prestigiosa cornice della Sala Consiliare del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate per parlare di “Pediatric Basic Life Support – supporto delle funzioni vitali del bambino” e di disostruzione delle vie aeree, condividendo nozioni fondamentali di anatomia e pratica di manovre salvavita (rianimazione ed anti-soffocamento). Sono state due ore vivaci, grazie alla partecipazione interessata di una cinquantina di allievi - giovani e giovanissimi genitori e nonni - che si sono cimentati in prima persona nelle esercitazioni pratiche dopo aver ascoltato l’introduzione teorica, accompagnati dai 6 monitori in divisa. Ad inaugurare la serata il sindaco di Galliate, Davide Ferrari: “Con la CRI Galliate abbiamo organizzato diversi incontri sul tema della sicurezza pediatrica, perché crediamo sia fondamentale conoscere le nozioni del primo soccorso. Si pensa e si spera che non succederà nulla, ma se succede è bene essere preparati. Mi fa piacere vedere tante persone, anche bambini, questo dimostra che Croce Rossa sta svolgendo un gran bel lavoro di radicamento sul territorio”. Anche il presidente CRI, Remo Bignoli, ha manifestato soddisfazione per la risposta del pubblico: “Vi ringrazio di essere presenti – ha commentato – vedervi così numerosi è prova di grande sensibilità e di altruismo e gratifica ancora di più il lavoro dei nostri istruttori volontari”.
La serata di mercoledì rappresentava il terzo appuntamento del programma condiviso CRI – Comune per la tutela della salute, dopo le due mattinate trascorse con i genitori dei bimbi dei nidi - sabato 3 febbraio e sabato 3 marzo – presso la sede del Comitato CRI Galliate in via Cesare Battisti, che già avevano registrato un ottimo riscontro.
Così, a conti fatti, quasi un centinaio di concittadini si sono confrontati con il tema attualissimo dellasicurezza pediatrica, a dimostrazione di una sensibilità crescente e di un sempre più diffuso desiderio di rendersi utili alla Comunità.