Share |

Galliate si prepara all'invasione dei bersaglieri

Appuntamento con la fanfara e mille iniziative sabato 18 giugno presso il Castello Visconteo Sforzesco

Galliate - Un autentico evento che parte da Galliate e che coinvolgerà tutti i Comuni del Novarese dove esiste ancora una sezione dedicata all'Associazione Bersaglieri. Viene infatti organizzata una manifestazione interamente dedicata ai bersaglieri, gruppo che in provincia conta circa 230 iscritti e che a Galliate ne ha una ventina, pronti con le loro idee ed entusiasmo a richiamare un grande pubblico presso il Castello Visconteo Sforzesco la sera di sabato 18 giugno. Come spiegato dal sindaco Claudiano Di Caprio in sede di presentazione dell'evento, nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 giugno: "Quest'anno ricorre il 186° anniversario della fondazione del Corpo dei Bersaglieri e da un anno circa col gruppo galliatese e con quello provinciale abbiamo iniziato a studiare un programma per coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Nonostante le mille difficoltà dovute alla burocrazia e anche al periodo di pandemia, alla fine siamo riusciti ad organizzare una bella serata che sono convinto porterà un gran pubblico nella nostra città".

Gualtiero Miglio, che è il presidente della sezione provinciale di Novara dei Bersaglieri, intitolata alla memoria del gen. Ambrogio Viviani, spiega: "Partiamo da Galliate sabato 18, poi saremo a Trecate, fino a toccare tutti i punti della nostra provincia dove esistono delle sezioni, per promuovere il nostro Corpo e soprattutto per far conoscere la nostra storia e le nostre peculiarità. Per la serata del 18 abbiamo invitato molte personalità del mondo civile, istituzionale e militare, tra i quali il Prefetto, il Questore e il presidente della Provincia. Ospiti della serata saranno i Bersaglieri della Fanfara di Magenta, composta da una trentina di elementi, che terrà un'esibizione-concerto passando anche attraverso il fossato del Castello. Perché quella di Magenta? E' un atto dovuto in memoria del gen. Viviani cui è dedicata la nostra sezione provinciale, in quanto è stato un profondo conoscitore e studioso, nonché autore di libri sulla Battaglia di Magenta, tappa fondamentale del Risorgimento italiano. Per l'organizzazione dell'evento dobbiamo ringraziare tra gli altri il Comune di Galliate, la Pro Loco, il Museo storico Aldo Rossini di Novara e la Fondazione Bpn. Il concerto si terrà nel Quadriportico del Castello e sarà un bel momento per tutti".

Il programma: si comincia alle 20.15 con l'ammassamento presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 20.45 sfilamento delle autorità, Gonfaloni, Labari, Bersaglieri, associazioni d'Arma fino in piazza Vittorio Veneto, seguendo il percorso: via Varallino, viale Leonardo da Vinci, via Murciano. In piazza dopo l'omaggio al Gonfalone di Galliate, il 'sciogliete le righe'. Alle 21.15 al Castello inizia il concerto della Fanfara Bersaglieri 'Nino Garavaglia' di Magenta diretta dal capofanfara Fabio Borroni. 

Va anche aggiunto che dalle ore 19 c'è la possibilità di un'apericena aperta a tutti a cura della Pro Loco Galliate, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Nei giorni 11, 12, 18 e 19 giugno sarà allestita una mostra 'I Bersaglieri protagonisti dell'Unità d'Italia al Castello, con esposizione di preziosi cimeli della storia del Corpo.

I Bersaglieri un tempo avevano la loro sede a Novara alla Caserma Passalacqua. L'ultimo reparto nel Novarese è stato invece quello alla Caserma Babini di Bellinzago, chiuso nel 1996. La sede più vicina dei Bersaglieri è oggi a centinaia e centinaia di chilometri di distanza in Friuli. "Per questo - conclude Miglio - ci rivolgiamo ai più giovani perché si avvicinino al nostro gruppo, magari sull'esempio di un genitore o un nonno che è stato Bersagliere durante il servizio di leva". A Galliate è possibile avere ulteriori informazioni sulle attività del gruppo, chiamato per iniziative benefiche e di solidarietà sul territorio, contattando il referente locale Claudio Fecchio (cell. 349 8429241).

Gianmaria Balboni