Trecate - Domenica 12 maggio presso il comune di Trecate la Scdu Endocrinologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal professor Gianluca Aimaretti in collaborazione con il Lions Club Ticino Torre del Basto, presieduto dalla rag. Rita Bergamini, organizza una giornata interamente dedicata alla prevenzione del diabete. L’iniziativa è stata presentata la mattina di venerdì 3 maggio. L’Endocrinologia dell’Aou sarà a disposizione della popolazione con il proprio personale sanitario e materiale informativo per fornire uno screening del diabete gratuito dalle 10 alle 12 presso il teatro comunale, in piazza Cavour a Trecate, che rimarrà aperto al pubblico per l’occasione.
Il Lions Club che da oltre 100 anni è impegnato in service nazionali ed internazionali su temi di grande rilievo, nell’anno in corso ha ritenuto di porre la propria attenzione agli aspetti di prevenzione e contrasto del diabete, malattia in forte e costante crescita.
Questo interesse si è concretizzato nel cosiddetto “Barattolo d’emergenza”, service studiato per la salute del cittadino, da utilizzare in situazioni di emergenza ed urgenza, un aiuto per le persone anziane che vivono a casa sole. In caso di emergenza non è sempre possibile rispondere a tutte le domande dei soccorritori. Il barattolo contiene un modulo con importanti informazioni personali e l’informazione immediata fa risparmiare tempo e il tempo a volte può salvare la vita e sarà presentato nell’ambito degli eventi previsti durante la giornata del 12 maggio.