Trecate - Anche quest'anno torna la "Giornata del Cuore", ovvero un'ottima occasione per approfondire le tematiche relative alle patologie del cuore e della circolazione, e per effettuare uno screening gratuito teso a prevenire l’insorgenza di patologie vascolari. La giornata nasce, come consueto, dalla collaborazione tra “Club Amici del Cuore” (presidente Ing. Michele Vescera), "Comitato Tecnico Club Amici del Cuore" (referente Dott. Franco Aina), Croce Rossa Italiana-Comitato Locale di Trecate (Presidente Cav. Augusto Galli, presenti sul campo l’Infermiera Volontaria Franca Quaglino con le altre inossidabili infermiere che gestiscono quotidianamente l’ambulatorio CRI), è patrocinata dalla Città di Trecate e, novità del 2013, si avvale anche della collaborazione del Centro Incontro di Trecate (grazie all'interessamento del Presidente Teresio Zanari).
Altra particolarità di questa edizione è il doppio appuntamento: - mercoledì 13/2 alle 15, presso il Centro Incontro di Via F.lli Russi 3 a Trecate, il cardiologo Dott. Franco Aina terrà una conferenza sul tema "Mantieni giovane il tuo cuore - La salute in una società che invecchia"; - domenica 17/2 dalle 9 alle 13, presso il Teatro Comunale in Piazza Cavour a Trecate, tradizionale iniziativa realizzata grazie alla presenza di personale medico e paramedico che, oltre ad essere disponibile per chiarire qualsiasi dubbio, effettuerà gratuitamente le misurazioni di pressione arteriosa, glicemia e colesterolo a quanti ne faranno richiesta.
Lo scopo è divulgare e, soprattutto, fare prevenzione: l'invito è quindi rivolto all'intera cittadinanza, nessuno escluso.