Trecate - La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne diventa maggiorenne: proprio nel 1999 è stata ufficializzata la scelta del 25 novembre dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo del brutale assassinio delle sorelle Mirabal, in Repubblica Dominicana, avvenuto nel 1960. Un tema, purtroppo, sempre attuale che si differenzia in terribili forme con una diffusione mondiale senza eccezione di latitudine. In Italia è stato istituito il 1522, numero di Aiuto contro la violenza, multilingue e gratuito, per dare alle donne uno strumento contro la violenza quotidiana ed occasionale. Nel nostro Paese sono stati aperti numerosi centri antiviolenza, gestiti da associazioni, cooperative sociali e da Enti pubblici per supportare ed assistere le donne vittime di violenza ed abusi. Per i casi più gravi, i centri offrono "case rifugio" o "case di semiautonomia", luoghi sicuri dove le donne con i propri figli possono ricostituire la propria vita.
L’Amministrazione comunale di Trecate ha sempre celebrato questa giornata con numerose iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica a condannare il femminicidio e qualsiasi forma di violenza sulle donne.
Da lunedì 20 novembre saranno posizionate all’entrata del Palazzo municipale, piazza Cavour 24, e all’Urp, via Fratelli Russi 6, due urne di colore rosso in cui saranno raccolti pensieri, idee, poesie scritti da tutti i trecatesi che vorranno lasciare una propria traccia sul tema della violenza contro le donne. Tutti coloro che non potranno recarsi in municipio, avranno la possibilità di inviare il proprio scritto all’indirizzo mail urp@comune.trecate.no.it. I pensieri più significativi saranno pubblicati sulla newsletter del Comune di Trecate e letti sabato 25 novembre durante la presentazione del “Tacuich da Tracà” organizzata dall’Associazione di Storia e cultura locale.
Per tutto il weekend del 25 e 26 novembre, inoltre, la facciata del municipio sarà illuminata di colore rosso e decorata con i simboli della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.