Trecate - Da diversi anni il Comune di Trecate aderisce alla lotta contro la violenza sulle donne organizzando iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica anche in concomitanza con il 25 novembre, “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’Amministrazione in questo modo intende ribadire il suo impegno contro la discriminazione delle donne: la violenza di genere è una violazione dei diritti umani che si esprime sia in famiglia sia sul lavoro sia nella società.
Importanti anche per il 2019 le iniziative in programma:
• Domenica 24 novembre alle 15.30 nella chiesa di San Francesco si terrà il concerto della Schola Cantorum San Gregorio Magno. Si esibiranno, con il coro diretto dal Maestro Mauro Rolfi, il soprano Brigitte Tornay e il mezzosoprano Anna Giumentaro accompagnate al pianoforte da Alba Pepe. Le canzoni proposte dalla Schola Cantorum saranno intervallate dalla lettura di brani sul tema della giornata interpretati da Gianni Dal Bello e Anna Belfiore. Al termine del concerto verrà offerto un apericena;
• Lunedì 25 novembre la facciata del Palazzo municipale sarà illuminata di rosso;
• Nello stesso giorno le bandiere saranno esposte a mezz’asta come in tutti i Comuni italiani che aderiscono alla Campagna ANCI per contrastare ogni fenomeno di violenza sulle donne.