Share |

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

IL 23 APRILE A VILLA PICCHETTA A CAMERI SI CELEBRERA’ LA RICORRENZA CON UN EVENTO SPECIALE ORGANIZZATO DAI PRESIDI SOCI NOVACOOP DI GALLIATE E CAMERI E LEGAMBIENTE CIRCOLO IL PIOPPO E IN COLLABORAZIONE CON IL PARCO TICINO E LAGO MAGGIORE

Cameri - L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tu i ciadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. In questa occasione i presidi Soci di Galliate e Cameri e Legambiente Circolo Il Pioppo organizzano, in collaborazione con il Parco Ticino e Lago Maggiore e con il patrocinio del comune di Cameri e di Galliate, una camminata con partenza da Galliate e Cameri e arrivo a Villa Picchetta.

All’arrivo a Villa Picchetta sono previste una serie di iniziative: ● saluto delle autorità; ● animazione e laboratori di educazione ambientale e outdoor per i bambini e visite guidate per gli adulti; ● Introduzione alla mostra “Pensieri per il futuro” : vasta rassegna di elaborati artistici, alcuni corredati da parole, a cura delle scuole (Primaria Calvino di Galliate e Secondaria Tadini di Cameri) – tra questi 3 magnifici mosaici esegui sotto la guida di Andrea Sala (@CordelBrenta) ● Premiazione del Concorso “Copertine”: numerose classi vi hanno partecipato fornendo immagini suggestive destinate a completare 4 libre scritti da Papà Renato (Renato Fornara) contenenti storie e approfondimenti, rendendoli ancor più piacevoli.

Come spiega Roberto Gazzola, presidente del Circolo Legambiente Il Pioppo: "Sarà una bella giornata in un contesto storico e ambientale pregevole. Ma sarà anche una giornata per riflettere su quanto ognuno di noi è veramente in grado di fare per la Terra, l'unico ambiente che ancora permette la nostra sopravvivenza".