Trecate - Un invito speciale che arriva dal comitato femminile della Croce Rossa di Trecate (nella foto alcune componenti del Direttivo locale): il 17 maggio si celebrerà la “Giornata nazionale del paziente oncologico e anche lo Sportello Vita della C.R.I., - Comitato Locale Trecate, organizza per tale data una manifestazione in Piazza Cavour. Il tema proposto quest’anno è 'Stili di vita anti-cancro - quando alimentazione, prevenzione e cura si incontrano”. Diversi studi hanno infatti confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione. La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola.
Il programma della giornata sarà il seguente:
ore 11/12.30 Il filo della solidarietà: tutti in piazza con il gazebo del “Gomitolo Rosa”;
ore 13 La salute vien mangiando: pranzo in piazza con le ricette della prevenzione (il menù prevede 1 primo piatto + dolce = € 8.00):
ore 16/18 Conferenza presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale: 'Stili di vita anti-cancro: quando alimentazione, prevenzione e cura si incontrano”. Presentazione del progetto “Belle Sempre” 2015. Interverranno: Dott. Federico D'Andrea, Primario di Dietetica e Nutrizione clinica, ASO Maggiore della Carità di Novara; Dott.ssa Flavia Milan, responsabile S.S. Igiene della Nutrizione Sian di Arona; Dott.ssa Roberta Buosi, Dirigente Medico SCDU Oncologia Medica ASO Maggiore della Carità di Novara; Dott.ssa Francesca Broggio, Oncologo e Medico agopunturista San Paolo di Milano; Dott.ssa Natalia Mina, Counselor e operatore del benessere autogeno. Vista la particolarità della giornata e l’importanza del tema proposto, si invitano le persone a partecipare numerose.