Trecate - Da martedì 14 luglio il Servizio di Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica . attualmente ubicato presso la sede territoriale di Trecate in via Rugiada, 20 trasferirà la propria sede in Via Arno 11 presso la palazzina della Residenza Sanitaria Assistenziali "Il melograno", in area appositamente dedicata con percorso esterno ed ingresso separato da quello della struttura ospitante. Il trasferimento della sede è frutto di un progetto di miglioramento della sicurezza del Medico di continuità assistenziale avviato l’anno scorso e, in questo particolare momento, rappresenta un valore aggiunto per l’assistenza medica agli ospiti della RSA. Restano invariati gli orari al Servizio; per quanto riguarda le modalità di accesso, considerata l’emergenza COVID 19 in corso la popolazione dovrà sempre telefonare al numero 0321 71466 prima di recarsi presso la sede in modo da eseguire il pre-triage telefonico e concordare con il Medico di guardia l’accesso, così da evitare assembramenti o attese.
La sede di Trecate è in via Arno 11, operativa da lunedì a venerdì 20.00/8.00 è attivo al sabato, alla domenica e nei festivi dalle 8.00 (24/24 h) nei soli prefestivi infrasettimanali dalle 10.00; tel. 0321 71466 ed è specifica per i territori di Cerano, Trecate e Sozzago.
Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex “Guardia Medica”) è il servizio che ha l’obbligo di garantire al cittadino le prestazioni, solitamente fornite dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di libera scelta (PLS), al di fuori dei giorni e degli orari di lavoro di questi ultimi, ma limitatamente alle “prestazioni non differibili”, per le quali il cittadino non può attendere il MMG o il PLS.
Gli orari di funzionamento del Servizio sono i seguenti:
- turni notturni: dalle 20.00 alle 8.00, tutti i giorni dell’anno
- turni diurni del sabato, della domenica e delle festività infrasettimanali: dalle ore 8.00 alle 20.00
- turni diurni dei prefestivi infrasettimanali (es. 24 dicembre, 31 gennaio, 14 agosto): dalle ore 10.00 alle 20.00.
Il Medico effettua visite ed interventi a casa del paziente o sul territorio (p.es. presso residenze socio assistenziali), sulla base del proprio giudizio, quando per il cittadino risulta impossibile, a causa del suo stato di salute, recarsi presso la sede del Servizio di Continuità Assistenziale. Il Medico può prescrivere soltanto i farmaci per terapie non differibili, nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni. Dopo apposita visita e su richiesta dell’interessato il Medico, può rilasciare certificati di malattia in caso di oggettivabile inabilità temporanea al lavoro per un periodo massimo di tre giorni.
Le altre sedi del Servizio presenti nell’ambito distrettuale dell’Area Sud sono: Galliate - Via per Turbigo 8, da lunedì a venerdì 20.00/8.00 è attivo al sabato, alla domenica e nei festivi dalle 8.00 (24/24 h) nei soli prefestivi infrasettimanali dalle 10, tel. 0321 864180, Comuni di: Cameri, Galliate e Romentino; Biandrate - L.go S. Vassalli 1, da lunedì a venerdì 20.00/8.00 è attivo al sabato, tel. 0321 838325, Comuni di: Biandrate, Casalbeltrame, Casalvolone e Recetto.