Trecate - Nel teatro comunale di Trecate pediatri e genitori si sono trovati per parlare di “stili di vita”. I pediatri (dott.ssa Cristina Gigli e dott. Domenico Careddu) hanno proposto questo tema «perché sono consapevoli che la prevenzione incomincia dai singoli atti quotidiani. Quindi se i bambini fin da piccoli adottano corretti stili di vita avranno una salute migliore e saranno adulti più sani» hanno spiegato. Alimentazione, uso e abuso di dispositivi elettronici, vaccinazioni, incidenti domestici, sicurezza stradale, lettura, attività nel tempo libero sono stati gli argomenti trattati e sui quali i genitori hanno potuto fare domande ed esprimere i loro commenti.
Lo scambio di opinioni ha permesso di focalizzare alcuni temi. Ad esempio l’aumento dell’obesità infantile che è dovuta a una vita troppo sedentaria e ad una scorretta alimentazione. Questa problematica è anche favorita dall’abuso dei dispositivi, che sempre più occupano il tempo libero dei bambini non favorendo le relazioni interpersonali e allontanandoli sempre più dalla realtà. Tutti noi sappiamo i rischi di questo fenomeno, che è in aumento e già si parla di dipendenza da dispositivi in tenera età.
«Bisogna ritornare a portare i bambini all’aria aperta, fare passeggiate, andare in bicicletta, cioè vivere la natura nei suoi magnifici colori e profumi» hanno suggerito la dott.ssa Cristina Gigli e il dott. Domenico Careddu. Si è anche accennato alla importanza della lettura delle fiabe e di come il bambino nella voce del genitore possa cogliere le emozioni e sviluppare la fantasia, una magia che non si può certo delegare a una televisione o a un tablet. In quest’ottica è stato illustrato il progetto “Nati per leggere” della Regione Piemonte, che vede molte Biblioteche partecipanti. Alcune mamme a conoscenza del progettohanno confermato come il personale delle biblioteche sia preparato e coinvolgente.
«Da questo incontro tutti siamo usciti soddisfatti e pieni di nuovi propositi per il futuro. Le mamme si sono dette pronte a coinvolgere altri genitori, l’Assessore ai Servizi Sociali di Trecate si è detto disposto a replicare l’evento e noi pediatri siamo fiduciosi che il lavoro svolto possa essere utile per migliorare la salute dei nostri piccoli pazienti» hanno concluso i pediatri.