Trecate - Il comitato CRI di Trecate spegne le sue 34 candeline in una giornata, fortunatamente, "graziata" dalla pioggia. I festeggiamenti sono cominciati con la messa nella chiesa parrocchiale di Trecate e proseguiti con il tradizionale pranzo sociale, presso il ristorante Garden di Boffalora. Durante il pranzo ci sono stati diversi momenti in cui, i rappresentanti delle amministrazioni comunali (Trecate, Cerano, Sozzago, Terdobbiate e Tornaco, ovvero la porzione di territorio "servita" dalla CRI trecatese) hanno voluto ringraziare i Volontari per la loro quotidiana opera di solidarietà. La parola anche a personalità di rilievo della dirigenza di Croce Rossa, il presidente Regionale e la vice Ispettrice Nazionale del Corpo Infermiere Volontarie, i quali hanno spronato i presenti a continuare nel loro impegno. Il presidente e storico volontario della CRI Trecate, Cav. Augusto Galli, per una volta ha abbandonato il suo consueto discorso "a braccio", arte oratoria in cui è abilissimo, per leggerne uno fitto di nomi da ricordare: un lungo elenco di ringraziamenti dovuti a tutti coloro i quali hanno collaborato e contribuito alla realizzazione della nuova sede di Via Rugiada. A partire dalle amministrazioni che, prima, hanno ospitato la CRI nei locali di Villa Cicogna e poi hanno donato il terreno per la costruzione, passando per chi ha progettato la struttura, chi ha seguito i collaudi e chi è subentrato alla prima ditta costruttrice fallita in corso d'opera, per arrivare a chi ha donato una cifra sostanziosa per poter iniziare i lavori, tutti sono stati ringraziati personalmente dal presidente Galli. La sede CRI di Via Rugiada è un sogno che si avvera dopo tanti anni passati a crederci fermamente. Galli, dopo tante lodi, ha voluto però sottolineare lo stato di degrado in cui versa Piazzale Magnaghi, la piazza dedicata al volontario della CRI trecatese morto in servizio e decorato con la medaglia d'oro, chiedendo al sindaco Ruggerone di interessarsi della questione. Non c'è anniversario del comitato che non conti anche una nutrita schiera di premiazioni per le varie anzianità di servizio e, quindi, ecco l'elenco completo:
Anzianità anni 1 (diploma di benemerenza): Alistar Violeta Mariana, Bellan Andrea, Bravo Cuasay Marivic, Caponnetto Mirco, Leone Silvana, Magnoler Claudia, Mammoliti Martina, Mazza Arianna, Micillo Chiara, Midolo Brandon, Simone Annalisa, Sorochenko Svitlana, Tramona Croce e Tribak Ikram
Anzianità anni 5 (diploma di merito e medaglia d'oro): Tacchini Ornella e Vicarelli Mara
Anzianità anni 15 (croce anzianità): Bighellini Santino, Ficagna Davide, Pescara Adriano e Ronchetti Umberto
Anzianità anni 20 (distintivo d'oro): Mones Erminio e Raineri Angelo
Anzianità anni 25 (diploma anzianità): Spigolon Patrizia.
La festa è ora rimandata al 2016, anno in cui la CRI trecatese si troverà a celebrare il suo 35° anniversario di fondazione.