Share |

Il Festival di Sanremo è un po' più dolce grazie a... Gianfranco Mercuri

Il titolare della pasticceria Calabrò ha preparato in occasione della 69^ edizione un particolare panettone dedicato alla gara canora più famosa d'Italia!
Gianfranco Mercuri con Nek

Trecate - Gianfranco Mercuri è un mastro pasticcere d'altri tempi. Persona nota per la sua creatività e personalità, ha dimostrato ancora una volta di avere una sensibilità fuori dal comune. E per testimoniare questa sua arte di rendere più 'dolce' la vita di tutti i giorni con le sue creazioni, ha... realizzato un dolce speciale, anzi specialissimo in occasione della 69^ edizione del Festival di Sanremo. A dire il vero per lui la partecipazione alla gara canora più famosa e importante d'Italia non è una novità, essendo da tempo un 'abitué' della Riviera. Ma questa volta si è davvero superato!

"L'idea - racconta - mi è venuta proprio perché sono stato tante volte testimone del grande affetto e passione che ruotano attorno al Festival di Sanremo. Una manifestazione che si contraddistingue per la classe degli ospiti e per la varietà dei cantanti e degli stili musicali che vengono proposti dal palco dell'Ariston. Per questo motivo ho voluto realizzare una sorta di panettone con una particolarità: quattro tipi differenti di cioccolato. Uno di questi è di colore rosée, per cui dà una sfumatura simile a quello dei fiori. Per questo motivo l'ho chiamato 'dolce ranuncolo' e ho deciso di presentarlo proprio a Sanremo nella settimana del Festival. L'accoglienza è stata straordinaria, tanto che sia il sindaco della città, floricoltore, che diversi cantanti e persone dello staff, hanno apprezzato e assaggiato il dolce, facendomi i complimenti. Molto bello l'incontro ad esempio con Nek (nella foto), o con diversi giornalisti e imprenditori liguri: insomma una gran fatica nell'idearlo e crearlo, che è stata ampiamente ripagata dal successo ottenuto dal 'dolce ranuncolo'. Per l'occasione ho anche preparato una speciale confezione che suggellerà questa nuova idea legata a Sanremo e al suo festival".

Insomma Gianfranco, artista e mastro pasticcere, nonché campione di solidarietà (ricordiamoci il maxi uovo di Pasqua fondente con una riproduzione in minatura di Novara o le torte per gli amici di Nrb per i loro eventi benefici con la Cupola di San Gaudenzio), capace di regalare dolcezza alla manifestazione musicale più importante del nostro Paese (se non d'Europa). Di questi tempi, regalare buon gusto, con stile e creato in modo artigianale, sono doti per pochi, anzi pochissimi. E il titolare della pasticceria Calabrò è senza dubbio uno di questi...

Gianmaria Balboni