Trecate - Fuori infuriava il maltempo con un acquazzone e un freddo degno dei primi giorni di novembre... dentro la chiesa di san Francesco la mattina di giovedì 26 giugno si è svolto l'ultimo saluto a Cristian Stoppa, 40enne stroncato pochi giorni prima da un infarto mentre si trovava nella sua abitazione con la moglie e la piccola figlia di 5 anni. Così lo ricordano gli amici più stretti: "E' venuto a mancare prematuramente Cristian Stoppa. Un ragazzo residente a Trecate che conoscevano un po' tutti. Una persona solare, gentile con tutti dall'anima buona. Un infarto l'ha portato via la notte di lunedì 23 giugno in 20 minuti, lasciando la moglie e la bambina di 5 anni. Questo pensiero non ci dà pace. Si curava molto, faceva un sacco di visite annuali, inoltre era uno sportivo appassionato di bicicletta (faceva parte della Cicloamatori Novara). Visite sotto sforzo, analisi del sangue ma... niente. Un mattino senza il minimo sentore ci siamo svegliati senza di lui. Un dramma che ci deve servire per meditare almeno per un attimo su quanto è fragile l'uomo. Non si pensa spesso a queste cose si vive la vita freneticamente: sveglia, colazione, corse, lavoro, magari figli da accompagnare in giro... senza gustare quei momenti. Fino a quando si tocca con mano che non si saprà mai quando sarà l'ultima volta che puoi vedere i tuoi cari. A volte certe incomprensioni sembrano insormontabile ma è niente in confronto a questo dolore. Non bisogna mai andare a letto senza aver mostrato i propri sentimenti... la vita è un brivido che vola via dice Vasco. E lui è andato via troppo presto...".
Lascia la moglie Giuseppina Fonio e la piccola Sabrina che frequenta la Materna 'Fratelli Russi' di Trecate. Amava tantissimo entrambe. Un pensiero anche per il fratello Roberto che il giorno stesso del drammatico fatto ha compiuto 45 anni.
Addio Cristian. Il pensiero di te e della tua famiglia ha scaldato i cuori in questa fredda, anzi gelida, mattinata d'estate.