Galliate - Sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 12 presso il Food Court della Galleria (a fianco delle scale mobili) i volontari del Comitato di Galliate della Croce Rossa Italiana mostreranno come intervenire in caso di arresto cardiorespiratorio in bambini ed adulti con l’ausilio di appositi manichini, dando la possibilità al pubblico di provare in prima persona le tecniche del BLS (basic life support – sostegno delle funzioni vitali di base) e del PBLS (pediatric basic life support - sostegno delle funzioni vitali di base in età pediatrica), culminanti nella rianimazione cardiopolmonare. I volontari CRI, con l’ausilio di truccatori e simulatori, mostreranno inoltre come attivare efficacemente il primo soccorso in caso di ferite, ustioni e fratture, dando la possibilità all’uditorio di provare le tecniche in prima persona. Data la limitata disponibilità di posti é gradita iscrizione, gratuita, al Box Soci Coop presso l'Ipercoop di Galliate oppure rivolgendosi al numero 335 7864393 (Stefano).
Sempre sabato 18 novembre è in programma 'Musica dal cuore per ricordare le vittime della strada', sabato 18 novembre con il Comitato CRI Galliate e la Fanfara CRI. Anche quest’anno, per la terza stagione consecutiva, si rinnova l’appuntamento con la memoria e torna “Io ricordo”, l’iniziativa curata dalla Croce Rossa di Galliate con il patrocinio dell’A.I.F.V.S. (Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada Onlus), dei Comuni di Romentino, di Cameri e di Galliate e della Pro Loco Romentino, proprio nel fine settimana in cui ricorre la Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada (domenica 19 novembre 2017). Dopo le emozionanti esperienze del 2015 con la Banda Verde Azzurra a Galliate e dell’anno scorso con la Banda Margherita a Cameri, quest’anno il palcoscenico sarà a Romentino, presso l’ex cinema dell’Oratorio in via Giovanni Bosco, con inizio alle ore 21 ed una straordinaria novità… visto che a tenere il concerto saranno i volontari della Fanfara della Croce Rossa Italiana, con la spettacolare coreografia delle divise. Il concerto, ad ingresso libero, nasce ancora una volta dal desiderio di dare voce alla memoria, nonché di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un comportamento responsabile alla guida e sulla strada in generale. Anche per questo i volontari durante la serata distribuiranno omaggi commemorativi che rappresentano anche il simbolo concreto del nuovo impegno comune.
La campagna proseguirà come tradizione anche la mattinata successiva, domenica 19 novembre, giornata ufficiale della memoria, sul sagrato delle Chiese di Cameri, di Galliate e di Romentino, dove i ragazzi in divisa rossa saranno presenti con un proprio stand per distribuire il prezioso gadget e per diffondere ancora più forte il messaggio di rispetto e di solidarietà.