Cameri - L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, nell’ottica dell’iniziativa intrapresa in partnership con la Fondazione Cassa Risparmio di Biella “I colori dei Parchi Biellesi Plesso Verde, Oro e Blu”, un progetto dedicato interamente all’educazione ambientale nelle scuole, lancia una serie di webinar di formazione intitolati "La biofilia come presupposto per una scuola di eccellenza" e “La biofilia come presupposto per approcciarsi all'outdoor education e progettare un'unità di apprendimento in Natura”. Qe saranno diretti da Alice Venturella, MS in Outodoor Education, collaboratrice del Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle d’Aosta, esperta in eco-psicologia e nella rigenerazione di pratiche di rigenerazione dell’attenzione diretta.
In questi incontri verranno fornite le basi teoriche della biofilia e della sua influenza nello sviluppo del bambini. Oggetto del corso sarà il passaggio dal concetto di aula ad ambiente di apprendimento e di come portare questi concetti all'interno di una progettazione degli spazi educativi. Si presenterà anche il lavoro di riqualificazione energetica e biofilica realizzato nella scuola primaria di Gressoney-La-Trinité, oggi prima scuola biofila d'Italia. Inoltre saranno fornite delle indicazioni per progettare attività didattiche in outdoor.
“L’iniziativa - spiega la vice presidente dell’ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore, Erika Vallera - vuole coinvolgere tutte le scuole presenti nelle quattro province delle aree protette tutelate dall’Ente ed è rivolta agli insegnanti / educatori ma anche agli amministratori locali che attraverso le loro decisioni possono incidere efficacemente sul nostro territorio.”
In particolare il corso proposto prevede un’apertura agli incontri teorici alle scuole del primo ciclo quindi le scuole dell’infanzia, le primarie e la scuola secondaria di I grado. I laboratori invece sono diretti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e il kit didattico. La partecipazione al corso è gratuita. La presentazione di questi corsi di formazione ben si allinea con i principi del Parco che da sempre ha come obiettivo quello di educare giovani e adulti insegnando la tutela della biodiversità e il rispetto ambientale, valori molto importanti per comprendere ed apprezzare la natura che ci circonda.
Per info generali contattare Arch. Monica Perroni, responsabile Settore Pianificazione e Promozione Territoriale.
Ulteriori informazioni circa le date di svolgimento del webinar:
Per educatori e insegnanti:
Giorni 11-18/12/2020 ore 17.00-20.00 oppure nei giorni 12-19/12/2020 ore 9.00-12.00
Per iscrizioni https://doodle.com/poll/mt2sq8k6q78npxns?utm_source=poll&utm_medium=link
Per amministratori locali e funzionari:
Nei giorni 14/12/2020 ore 9.00-12.00 oppure 17/12/2020 ore 17.00-20.00
Per iscrizioni https://doodle.com/poll/ekb2rzs3qynkbpip?utm_source=poll&utm_medium=link
Il link di collegamento verrà inoltrato il giorno antecedente la data di inizio del webinar.