Galliate - Avere cibo buono e sano è un diritto di tutti, ma non sempre è possibile garantirlo per le persone in difficoltà economica, anche a causa della pandemia. Tante realtà del mondo solidale e tanti G.A.S. (sigla di Gruppo di Acquisto Solidale) si sono organizzati per fornire cibo sano, biologico e di qualità a chi è in difficoltà. Il G.A.S. 7 Fontane di Galliate è un gruppo di circa 30 famiglie che fa acquisti presso piccole aziende o piccole cooperative che producono alimenti biologici, sostenendole nel loro operato e contribuendo a diffondere pratiche di acquisto giuste e salutari. Le famiglie del GAS hanno deciso di contribuire al Banco Alimentare della Caritas galliatese con il progetto spesa solidale. La Caritas ha organizzato e gestisce la distribuzione della “borsa della spesa” in due turni di 30 famiglie ciascuno, il G.A.S. ha stanziato dei fondi per acquistare settimanalmente prodotti biologici da inserire nella spesa, in particolare cassette di frutta. L’iniziativa è partita a settembre ed è stata apprezzata dalle famiglie beneficiarie: questo ci stimola a proseguire cercando nuove collaborazioni di singoli e associazioni galliatesi.
Spiegano Giovanna Cosentino, Anna Bossi e Laura Gazzola: "Crediamo nella sinergia delle persone e nella forza che i piccoli gesti, moltiplicati e coordinati, possono mettere in campo. Siamo fiduciosi che la spesa solidale possa diventare un’esperienza continuativa e condivisa del Gas e di tante altre associazioni di galliatesi. Per prolungare il più possibile l’esperienza della spesa solidale si può contribuire versando una quota libera, sia come singoli che come associazione, al GAS 7 Fontane che si impegna a rendicontare scrupolosamente le donazioni, quanto verrà speso e cosa verrà acquistato".
Per sostenere questo progetto, si può fare un versamento con un bonifico al GAS 7 Fontane indicando come causale DONAZIONE PER SPESA SOLIDALE. Per avere maggiori informazioni potete scrivere a gas7fontane@gas7fontane.it. Diamoci una mano e portiamo avanti insieme la spesa solidale.