Trecate - Nei pressi degli alberelli, addobbati con materiali di recupero, dai bambini Scuole dell’infanzia “Collodi” e “Garzoli” e delle Scuole primarie “Don Milani” e “Rodari” per allestire il vialetto che conduce alla casa di Babbo Natale in piazza Cavour, nel pomeriggio dello scorso 8 dicembre è stato ufficialmente acceso anche “L’albero del cuore”. "Si tratta – spiega il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini – di un’iniziativa che vuole essere un inno alla solidarietà e che è nata dal lavoro collaborazione tra la Città di Trecate, la Pro Loco, le associazioni “Sportello Vita” e “Auser Trecate”, le nonnine della Rsa “Il Melograno” e numerose donne trecatesi che si sono messe a disposizone per realizzare uno dei simboli per eccellenza del Natale".
“L’albero del cuore” è infatti stato realizzato "unendo diversi e coloratissimi “quadrotti” di lana: nelle scorse settimane – ricorda il consigliere - le volontarie di Sportello Vita hanno raccolto i gomitoli, poi distribuiti per confezionare e assemblare tra loro i “quadrotti” utilizzati per allestire il supporto realizzato dai volontari della Pro Loco. Il risultato è quello di un albero a costo zero, realizzato con materiale riciclato e, soprattutto, nato dal cuore di numerose persone in quanto ambasciatore della campagna dei pacchi solidali che saranno raccolti fino al prossimo 20 dicembre. I Trecatesi, che invitiamo a essere generosi, potranno donare pacchi confezionati, con contenuto a scelta libera, da destinare ad adulti o a bambini: prima di Natale questi saranno consegnati ai volontari della Caritas parrocchiale, che provvederanno a distribuirli alle persone da loro assistite".
Si consiglia in particolare cibo non deperibile, qualche dolcetto, ma anche accessori come sciarpe e guanti e giocattoli: sarà sufficiente indicare, al momento della consegna, se si tratta di un dono per un adulto oppure per un bambino o una bambina e di quale età.
I pacchi potranno essere consegnati in alcune attività commerciali cittadine che si sono rese disponibili a collaborare all’iniziativa e che ringraziamo per lo spirito di collaborazione dimostrato: panetteria “Bignotti” in via Novara 10, “CreArt” in via Gramsci 12, enoteca “Zanaria” in via XX Settembre 16, pelletteria “Très chic” in piazza Cavour 11, pizzeria ristorante “In villa” in corso Roma 120 e ortofrutta “Valentina” in via Mazzini 52.