Trecate - Si è svolto giovedì 1° marzo l’incontro tra l’Amministrazione comunale e i referenti di 2iRetegas. Oggetto del tavolo era fare il punto della situazione rispetto ai lavori e alle tempistiche di conclusione degli stessi. Di recente alcuni cittadini hanno segnalato delle criticità rispetto all’area oggetto di cantiere; era quindi necessario avere tutte le informazioni corrette per poter dare una risposta completa alla popolazione. I tecnici di 2iRetegas hanno spiegato che, ad oggi, sono stati posati 2571 metri di rete a fronte di circa 3000 metri previsti e sono stati realizzati 150 allacci e 17 ricollegamenti (ogni giorno vengono sostituiti circa 12/15 metri di linea, una linea con doppia tubazione e quindi più complessa nella posa). Il cronoprogramma ha subito qualche slittamento in quanto la sostituzione della rete prevede sia l’installazione di tubature per fornire gas a bassa pressione, sia a media pressione, una procedura più laboriosa che si inserisce in un’area di intervento sulla quale sono presenti altri sottoservizi (acqua, fognatura, cavi di fibra ottica, linea ENEL a bassa e media tensione e linea pubblica illuminazione). I lavori però, ha spiegato l’azienda, sono stati sempre eseguiti senza interruzione nella fornitura agli utenti finali, grazie all’impiego di attrezzature speciali con by-pass che hanno consentito di non arrecare particolari disagi alle persone e alla viabilità con totali blocchi nell’erogazione delle forniture o di chiusura totale della strada. Rimangono da eseguire i lavori in Via Geromina Moro, oltre a concludere le opere in Via San Cassiano, Via Girondella e collegare Via Foscolo. La ditta a breve metterà a disposizione una terza squadra di operai che lavorerà sull’ultimo tratto di Via San Cassiano, ciò consentirà di accelerare i tempi di conclusione delle opere e garantire, trattandosi di gas, un elevato standard di sicurezza per gli utenti finali. Preme sottolineare che i lavori di sostituzione della tubazione, dove sono presenti altri sottoservizi sono molto più complessi che non realizzare impianti ex novo in nuovi sedimi stradali. Durante questo periodo di attività non si sono verificate particolari rotture di altri importanti servizi, né danneggiamenti che avrebbero portato alla sospensione temporanea del servizio. Le tubazioni sono state interamente cambiate perché risalenti agli anni ’50; considerato che la vita media delle tubazioni è di 50/60 anni, si è provveduto alla loro sostituzione togliendo le vecchie in acciaio con nuove in polietilene. Sarebbe opportuno in questo particolare momento, in cui la strada è oggetto di lavori, che i proprietari privati con necessità di effettuare dei rifacimenti di sottoservizi di propria competenza, lo facessero prima dell’asfaltatura definitiva della strada che sarà a carico delle imprese esecutrici.
2i Rete gas ha concordato con le imprese stesse il cronoprogramma per terminare i lavori che, salvo impresti, (es. maltempo, nevicate ecc) è il seguente:
A seguito dell’ultimazione della posa/sostituzione dell’impiantistica le imprese esecutrici provvederanno al ripristino definitivo delle vie, con le operazioni di fresatura e posa di tappetini di usura che verranno concordate tra le parti, indicativamente a partire dal mese di giugno 2018.