Share |

Lettera aperta di Marco: Se questo è un parco...

Trecate - Parco Cicogna, una delle aree verdi più belle (e invidiate) del Novarese, per la sua peculiarità di essere a pochi metri dal centro storico e nello stesso tempo un autentico 'polmone' di Trecate e uno spazio ove poter passare delle ore liete con i propri cari, soprattutto con i bimbi e con i nonni (si pensi all'Estate Anziani che da tanti anni viene proposta nella bella stagione). Eppure c'è un assoluto crescendo di episodi vandalici che rischiano di farla diventare un'autentica discarica a cielo aperto, a causa del comportamento incivile di qualcuni (più di uno) dediti ad alcol, droghe e soprattutto a gesti di grande maleducazione, incuranti del fatto che a pochi metri dal parco, anzi attaccata ad esso, ci sia il Comando di Polizia Locale di Trecate. Per sensibilizzare su questo argomento ha scritto una bella lettera un giovane papà indirizzata al sindaco Federico Binatti e a tutta la cittadinanza, per cercare di trovare una soluzione ad una tale montagna di indifferenza e... rifiuti.

"Gentile Sindaco - scrive Marco - mi permetto di scrivere questa lettera per evidenziare una situazione di degrado e spaccio di droga all'interno del Parco Cicogna. Sono un cittadino di 39 anni e padre di famiglia che molto di frequente mi reco all'interno del parco per correre ed allenarmi a corpo libero e mi urta vedere questo luogo maltrattato da persone incivili che riempiono il verde di bottiglie di vetro, lattine di birre, che fumano spinelli e che fanno i loro porci comodi. Dovrebbe essere un luogo per i bambini e le loro famiglie invece no! Mi può spiegare come sia possibile tutto questo visto la presenza del comando della Polizia Locale proprio all'interno del Parco? Credo che basterebbe far passare le forze del'ordine più spesso a piedi all'interno del luogo citato come deterrente per arginare questa piaga che colpisce la nostra società. Certo di una vostra presa di coscienza di questa situazione, le auguro buon lavoro".

Forse basta solo un passaggio anche sporadico degli agenti, magari con Baldo, il cucciolo di pastore tedesco da poco in forza alla PL trecatese e specializzato nello stanare la presenza di sostanze stupefacenti. Potrebbe essere l'inizio ed è bene farlo prima che sia troppo tardi...

Gianmaria Balboni