Share |

Libano: visita del Ministro Alfano ai militari italiani

Bellinzago - Shama (Libano) - Il Ministro degli Affari Esteri, On. Angelino Alfano, ha incontrato i militari del contingente italiano che operano nel Sud del Libano presso la base delle Nazioni Unite di Shama durante la sua visita istituzionale nel Paese dei cedri. Inizialmente accolto dal Comandante della Joint Task Force – Lebanon, Gen. B. Francesco Olla, e dal Comandante della MIBIL, la Missione Bilaterale Italiana in Libano, Col. Salvatore Paolo Radizza, il Ministro ha quindi incontrato i militari del contingente, appartenenti alla Brigata “Granatieri di Sardegna”.

La missione UNIFIL, sotto egida della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n.1701, annovera, tra i suoi compiti principali, la cessazione delle ostilità attraverso un costante monitoraggio della Blue Line; il supporto alla popolazione locale, attraverso la funzione operativa di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC); il supporto da parte del contingente internazionale alle Forze Armate libanesi (LAF) dislocate nel Libano del Sud, attraverso il coordinamento, la pianificazione e l’esecuzione di attività addestrative e operative congiunte.

La Missione MIBIL, invece, presente in Teatro Operativo dal 25 febbraio 2015, ha lo scopo di coordinare e sviluppare – sia in Italia sia in Libano – le attività formative e addestrative a favore delle Forze Armate Libanesi allo scopo di migliorare le loro capacità operative per l’assolvimento dei molteplici compiti istituzionali assegnati.