Trecate - Ci ha lasciato poco dopo mezzogiorno di mercoledì 24 agosto il ragionier Giuseppe Fettarappa. Nato il 26 novembre del 1937 era un volto molto conosciuto per le sue molteplici attività e passioni. Sposato con l'amata Agata da 55 anni, la coppia ha avuto nel 1968 un figlio, Francesco, oggi noto e apprezzato geometra e professionista a Trecate. Giuseppe, tutti lo chiamavano semplicemente per nome, è stato a lungo un impiegato presso gli uffici Sip (prima) e Telecom (poi) di Novara. A questa professione negli anni '80 e '90 aveva affiancato con successo anche quella dell'assicuratore con l'amico di una vita, Lino Coriolani, anche lui scomparso pochi mesi fa. Ma 'il' Giuseppe era anche un punto fermo per tutti coloro (soprattutto per i giovanissimi) che volevano abbonarsi o andare a vedere una partita del 'suo' Toro: era infatti un dirigente del Torino Club Trecate-Romentino-Novara e le domeniche in pullman con personaggi come lui, lo stesso Lino, Luigi Rebuffo, Paolo Melchioni e Giovanni Martino (oggi tutti scomparsi) erano un inno all'amicizia e allo sport vero, tra risate e mille aneddoti.
Al seguito del Toro è andato negli stadi (grandi o piccoli) più incredibili d'Italia e d'Europa. Ma era soprattutto un grande amante del bel calcio e ricordava con affetto anche le sfide viste 'dal vivo' a Barcellona al Sarria nei mitici Mondiali del 1982.
Lascia, oltre alla moglie Agata e al figlio Francesco, la nuora Federica e gli amati nipoti Luca e Bianca. Se ne va una persona perbene, sempre con la battuta pronta e con quel sorriso cui non potevi non rispondere con una pacca sulle spalle e accettare l'invito per un buon caffè.
L'ultimo saluto si celebra venerdì 26 agosto alle ore 9.30 presso la chiesa parrocchiale di Trecate. La salma sarà successivamente cremata e di seguito l'urna posta nella tomba di famiglia.
Addio Giuseppe e salutaci tutto quel gruppo del pullman del Toro, per un calcio, valori e domeniche che non torneranno più...
Gianmaria Balboni