Trecate - Si celebra domani, martedì 29 maggio, l'ultimo saluto a Melania Beltrame, 44enne stroncata da un brutto male venuta a mancare sabato 26. Da tempo combatteva contro il cancro e lo faceva con quel sorriso carico di ironia e di voglia di vivere, che faceva a pugni con la situazione fisica piena di ostacoli e sofferenze. Ma Melania era così: capace di tirare sempre fuori il meglio di sé anche nei momenti più difficili. Lascia il compagno Marino Tacchino, i fratelli maggiori Gigi e Sebastiano con le rispettive famiglie e i genitori, distrutti da un dolore così grande e inspiegabile come la morte di un figlio. In molti la conoscevano e avevano avuto modo di apprezzarne l'umanità, la simpatia e soprattutto quelle poche parole mai dette a caso quando si trattava di scambiare con lei due battute. Di recente aveva preso parte alla riunione di classe delle elementari, incontratisi 30 anni dopo sui banchi della 'Rodari' con la loro maestra Bigogno: un momento davvero emozionante che era stato salutato con gioia da tutti gli alunni della mitica V C.
Proprio gli ex compagni di scuola Michela, Davide, Daniele, Cinzia, Sabrina, Simona, Daniela, Eva, Antonio, Fabrizio, Alessandro, Gianluca, Stefano, Marcello, Corrado e Barbara, la ricordano così: "Ciao Melania, ma che brutto scherzo ti ha tirato la vita.. mai più avremmo pensato di ritrovarci a scrivere queste parole... questa notizia ci ha colto impreparati ed increduli nonostante fossimo tutti consapevoli che erano anni che combattevi contro questo mostro.. ma non si è mai preparati abbastanza per queste cose..abbiamo passato insieme le elementari.. gli anni più belli che nonostante gli anni passati li ricordi perfettamente... quei legami che aldilà dell’andare del tempo non si sciolgono mai del tutto , lo dimostra la nostra rimpatriata di 3 anni fa dopo 30 anni , ci siamo ritrovati adulti con figli ognuno con un percorso di vita diverso dall’altro ma che hanno saputo per una sera ritornare i bambini dell’85 con la meravigliosa Marinella... facciamo fatica davvero a credere a quel che è successo.. hai lottato come una leonessa fino alla fine, con una forza ed una determinazione incredibili che devono essere d’esempio per tutti... vogliamo ricordarti con questa foto ,il tuo sorriso ci accompagnerà sempre...la mitica C ti saluta con un arrivederci.. dentro il cuore di tutti noi che ti abbiamo conosciuta bambina ci sarà un posto speciale per la grande Donna che sei stata e che sarai sempre per tutti noi , che la terra ti sia lieve".
Questo il ricordo invece di un'altra amica, Marinella: "Mia cara Melania, Con grande dolore il saluto che arrivato a te purtroppo ora non sarà più festoso, augurale di buon auspicio, ma un saluto pieno di grande tristezza, di amari rimpianti, di sospirati ricordi e di un irresistibile nostalgia di un tempo che ,poco alla volta aveva trasformato la nostra posizione di maestra-alunna in affettuosa amicizia e grande familiarità. Ciao piccola grande “bambina mia” che sei cresciuta in fretta per poter sopportare tenacemente e coraggiosamente per tanto tempo una così grave sofferenza! Ti stringo idealmente a me in un amorevole è fortissimo abbraccio , cosicché potrai sentire che non ti dimenticherò mai e sarai sempre nel mio cuore e nella mia mente a ricordo indelebile degli anni passati tutto insieme nell’indimenticabile e “mitica” C!".
Di poche ma significative parole anche il compagno Marino: "Vorrei che di lei si ricordasse la tenacia e la forza che ha avuto di combattere in tutti questi mesi. Non abbassiamo la guardia nella lotta contro il cancro e sosteniamo esempi come quelli di Melania. Ci mancherai, mi mancherai...".
L'estremo saluto avrà luogo martedì 29 alle ore 14.30 in chiesa parrocchiale a Trecate; il rosario sarà invece celebrato questo pomeriggio, lunedì 28 maggio, alle 17.30 sempre in chiesa parrocchiale.