Oleggio - Il primo giorno di scuola, si sa, è sempre emozionante. Non solo per i più piccoli, più che altro con il pensiero di “abbandonare” i genitori, ma soprattutto per i giovani, a partire dai preadolescenti. Che sia l’ultimo anno delle medie, o i primi delle superiori, le sensazioni sono sempre quelle. C’è la voglia di riabbracciare i compagni e raccontarsi tutti i particolari di questa lunghissima estate. Oppure l’imbarazzo e la timidezza di entrare in un gruppo nuovo. Per non parlare dei professori e dei compiti delle vacanze! Ritrovare le focacce al bar, ma anche lo sguardo del primo amore. Sentimenti che si aggomitolano in questi giorni di settembre. Un rito che, quest’anno, sarà condizionato dalle misure decise dal Governo e applicate dal Ministero dell’Istruzione nell’ottica della prevenzione del Covid-19.
Per questo gli esperti di Fondazione Carolina, in occasione della ripresa scolastica, hanno realizzato un Vademecum anti-Covid. “Regole e suggerimenti”, pensati per i ragazzi e messi a disposizione delle famiglie e di tutto il pianeta scuola. La No profit dedicata a Carolina Picchio, infatti, è impegnata contro il cyberbullismo e per il benessere dei minori, dentro e fuori la Rete.
#BACKTOSCHOOL 2020/21
#TESTACALDA Quando ti svegli misura la temperatura. In caso di febbre avvisa i tuoi genitori, resta a casa e rivolgetevi al medico di famiglia.
#SULAMASCHERA Indossa sempre la mascherina quando esci di casa, tienine un paio di scorta nello zaino per te o per i tuoi amici e indossala fino a quando arrivi al tuo banco.
#UNMETROINPIÙ Se ti rechi a scuola in autobus o in metropolitana, se il mezzo publico è pieno e non garantisce almeno un metro di distanza tra i passeggeri, aspetta quello successivo. Naturalmente indossa sempre la mascherina.
#TUTTIDENTRO Raggrupparsi davanti all’ingresso della scuola prima delle lezioni facilita gli assembramenti. Se sei in anticipo resta in macchina oppure entra comunque nell’istituto e prendi il tuo posto in aula e aspetta i tuoi compagni.
#UNAMANOLAVALALTRA Assicurati di avere le mani pulite e disinfettate, utilizza salviette o gel igienizzanti quando necessari e accertati di averne sempre nello zaino.
#MASTROLINDO. A scuola tieni pulito il banco e le postazioni a te assegnate nelle aule informatiche, in palestra o nelle ore di laboratorio. A casa fatti aiutare dai tuoi genitori a disinfettare il materiale scolastico che usi di più o che necessita di essere pulito e igienizzato.
#CIAOCOVID Negli spazi e nelle ore di attività sportiva e ricreativa inventa un’esultanza creativa, trova con i tuoi amici un modo sicuro per salutarvi. Si può stare in gruppo anche senza abbracciare o “dare il 5”. Usa la fantasia e confrontati con insegnanti o genitori.
#RESTONELLABANDA Se la tua scuola alterna le ore in presenza con la Didattica a distanza (DAD), assicurati di avere un collegamento stabile, in caso contrario parlane con un tuo insegnante.
#PRIMACLASSE In caso di lezioni online, fatevi trovare pronti. Vestiti come se andassi a scuola, aiuterà la tua concentrazione. Se usi Pc o tablet allontana lo smartphone e concentrati sulla lezione. Screenshot o video capture durante la DAD sono vietate, rispetta la privacy e l’immagine dei professori e dei tuoi compagni. Altre info nella campagna #PRIMACLASSE
#USALATESTA Al suono della campanella finisce l’orario scolastico, ma le regole continuano! Indossa la mascherina appena usciti dall’aula e fino alla porta di casa. È importante per te e per chi ti sta accanto. Distanziamento e sicurezza valgono sempre, non solo a scuola.
#COOL&SAFE Anche la sfida per la salute e la sicurezza pubblica può essere divertente. Le mascherine possono avere carattere, trova quelle più originali o personalizzale assieme ai tuoi amici, sempre nel rispetto delle normative vigenti.
#SOCIALCLUB Social e chat abbattono le distanze. Confrontati con i tuoi amici e condividi esperienze, impressioni o dubbi con la tua community e in famiglia.
Usa i nostri hashtag, quelli delle regole e quelli ufficiali della campagna
#nofear #cominciatu #backtoschool #FondazioneCarolina