Share |

Mi illumino di meno: anche Castelletto ha aderito

Castelletto Ticino - Castelletto Sopra Ticino ha aderito a "Mi illumino di meno", iniziativa patrocinata da Rai Radio 2 con il programma Caterpillar, dedicata al risparmio energetico. Per Castelletto è la sua quarta adesione a tale evento ed è stata supportata in particolare dal Consiglio comunale dei ragazzi, dal gruppo Alpini, dalla società ciclistica castellettese, dalla Protezione civile Ticino '94 e dalla Pro Loco. Hanno aderito anche le scuole elementari e medie, portando disegni e pensieri sul tema del risparmio energetico. L'Amministrazione comunale ha colto l'occasione per informare i numerosi presenti che dal 2007 ha iniziato con una quota pari al 30% del fabbisogno proveniente da energia pulita di pannelli fotovoltaici e fonti rinnovabili, sino ad arrivare ad oggi che riesce a coprire il 100% del fabbisogno con energie rinnovabili. Inoltre le vie principali sono illuminate da lampadine a basso consumo e a breve tutto il paese subirà questo cambio di luci. 

L'assessore Diluca (con deleghe a Istruzione - Sport - Politiche Giovani) ha inoltre informato di aver preferito un lancio pubblicitario attraverso soprattutto sui social network e il passaparola; si è poi detto molto contento della grande partecipazione dei giovani a questo evento. 

Ad aprire l'iniziativa è stato il discorso dell'Amministrazione comunale; subito dopo c'è stato lo spegnimento delle luci del Municipio e delle vie del centro storico; la pubblicazione dei disegni dei bambini di quinta elementare. A seguire sono state lette le frasi dei ragazzi delle medie; si è poi proceduto con la passeggiata per le vie a... lume di candele, vie in cui molte attività commerciali hanno spento le loro luci per alcuni minuti, infine tornando alla piazza del Municipio il gruppo di mangiafuoco Firytales si è esibito regalando ai presenti uno spettacolo molto piacevole. 

Marco Delle Monache