Share |

Nel Giorno del Ricordo, intitolato a Norma Cossetto un parco a Galliate

Galliate - Intitolazione di un parchetto cittadino alla memoria di Norma Cossetto, vittima delle foibe dopo inenarrabili e assurde violenze da parte delle truppe partigiane titine nel 1943 a soli 23 anni. Il momento solenne si è tenuto questa mattina, venerdì 10 febbraio, alla presenza del sindaco Claudiano Di Caprio e del vice sindaco Corrado Frugeri; ha partecipato tra gli altri anche il consigliere comunale Norma Porzio, che ha avuto l'onore e l'onere di organizzare questa che è la prima delle due iniziative messe in atto per il Giorno del Ricordo. L'altra si tiene infatti domenica 12 alle 16 con il convegno all'interno del Salone neogotico nel Castello Visconteo Sforzesco. Numerose le rappresentanze d'armi, c'era l'assessore regionale Matteo Marnati ("Pur tra mille impegni non potevo mancare ad un appuntamento del genere") e un nutrito gruppo della sezione locale di Fratelli d'Italia con il responsabile Paolo Bressi che ha posato sul posto una corona; quindi due classi, una delle Primarie e l'altra delle Medie, che hanno recentemente preparato un lavoro dedicato proprio a questa drammatica pagina del nostro Paese. Infine, ma non per questo meno importante, il parroco don Massimiliano Cristiano, che ha provveduto alla benedizione della targa d'intitolazione del parchetto.  Parchetto, la cui conclusione delle pratiche burocratiche è durata circa un anno, visto che la sollecitazione in tal senso è partita nel 2022 dal vice sindaco Frugeri.

"A Galliate - ha ricordato Norma Porzio - il Giorno del Ricordo abbiamo voluto commemorarlo con la cerimonia per intitolazione del Parco di via Mainerio e l'inaugurazione della targa a Norma Cossetto, Medaglia d'Oro al Valore Civile. Oggi si concretizza un desiderio a me molto caro: dedicare uno dei parchi di Galliate a Norma Cossetto. Una giovane studentessa italiana d’Istria, simbolo parlante di un evento che incarna il sacrificio di tante donne vittime di violenza e di discriminazione. Attraverso questa dedica voglio fare omaggio ad una vittima dell'odio anti-italiano, in modo che Norma possa essere presente in qualche modo qui con noi, vicino ai giochi dei bambini che non ha potuto avere e dove i giovani si incontrano nelle tiepide giornate. Questa intitolazione contribuisce a mantenere alta la memoria di tutte le vittime delle violenze e rendere onore a chi per l’Italia ha sacrificato l’esistenza. Ringrazio il supporto di tutta l'Amministrazione, il prezioso contributo dell'assessore Frugeri. Un grazie particolare a Francesca Gambaro in rappresentanza dell'Associazione Dalmati Italiani del Mondo".

La parola al vice sindaco Frugeri: "10 febbraio - Giorno del ricordo. Oggi, alla presenza del Sindaco Claudiano Di Caprio e dell'assessore regionale Matteo Marnati ho avuto il piacere di partecipare alla cerimonia di intitolazione del parco pubblico, di Via Danesio Mainerio, a Norma Cossetto. Un particolare ringraziamento alla consigliera comunale Norma Porzio e alla cara amica Francesca Gambaro per l'impegno profuso per l'organizzazione. E' stato altresì un onere poter contare sulla presenza delle ragazzi e delle ragazze in rappresentanza delle scuole".

Infine il commento del sindaco Di Caprio: "Il Giorno del Ricordo è una tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe. Diffondere la conoscenza dei tragici eventi è un dovere. Ringrazio l'Istituto Italo Calvino di Galliate con la presenza di due classi, le associazioni d'Arma, la Polizia Locale di Galliate, gli uffici comunali, i Carabinieri di Galiate, Francesca Gambaro e tutti coloro che oggi hanno reso possibile questo evento. Grazie al consigliere Norma Porzio e al vice sindaco Corrado Frugeri".

Galliate non dimentica e questo, di questi tempi, è già un gran vanto e valore...

Gianmaria Balboni