Galliate - Tutti promossi, pronti a salire in ambulanza e dare una mano alle persone in difficoltà, insieme alla Croce Rossa di Galliate. Sono i 14 allievi del corso 2017-18, che proprio sabato scorso hanno brillantemente concluso il secondo step del proprio iter formativo, sotto l’occhio attento di istruttori ed esaminatori. E’ stata una mattinata intensa e movimentata per tutto il Comitato di via Cesare Battisti, acceso dall’entusiasmo dei novelli volontari che hanno affrontato con un pizzico di trepidazione la tradizionale sequenza di prove finali - quiz teorici ed esercitazioni pratiche di B.L.S. (supporto delle funzioni vitali) e di trasporto infermi - prima di festeggiare l’ambito traguardo con l’immancabile pranzo di gruppo, preparato dal team di chef volontari.
Termina così nel migliore dei modi la seconda fase dell’ultimo corso, un lungo cammino iniziato lo scorso mese di novembre che consentirà ora ai giovani volontari di svolgere servizi di trasporto infermi e “giro dialisi”, previo un periodo di affiancamento con i colleghi già effettivi, e di affrontare il terzo ed ultimo step che li renderà operativi per i servizi di emergenza.
Una grande soddisfazione per i ragazzi, una profonda gratificazione per il team di monitori che li ha seguiti con entusiasmo e con passione, un motivo di orgoglio per l’intero Comitato.
A seguire l’elenco degli allievi “neopromossi”: Marco Aldera, Antonietta Bertolotti, Lorenzo Caprai, Anna Rita D’Ottavio, Sofia Ceffa, Salvatore Ciotta, Filippo Invernizzi, Artenissa Kovaci, Rosa Maisano, Paola Massetti, Michele Nicolazzini, Manuela Pelle, Marta Pizzimenti, Ricardo Antonio Raponi.
Intanto s’intensifica l’attività di formazione per la CRI Galliate: nella mattinata di sabato prossimo, 3 marzo, l’aula riunioni del Comitato ospiterà i genitori dei bimbi degli asili nido di Galliate per il corso di“Disostruzione e rianimazione pediatrica”, secondo appuntamento del programma realizzato con il prezioso supporto del Comune di Galliate.
Nella foto, i volontari neo-promossi ritratti insieme ad alcuni dei monitori CRI Galliate – Stefano Gornati, Sergio De Lio, Barbara Bionda e Delia Zambolin – e con il direttore sanitario, dott. Federico Beldì.