Share |

Nonna Carmelina a Galliate spegne 102 candeline!

Nonna Carmelina Castano

Galliate - Ci sarà anche il sindaco Davide Ferrari a festeggiare la simpatica nonnina Carmelina Castano, pronta a spegnere 102 candeline il 30 maggio, all’interno della Casa Protetta di Galliate (Novara), gestita dalla cooperativa no profit “Elleuno”, tra i principali operatori del settore socio-assistenziale e sanitario. Nata nel comune piemontese il 28 maggio 1911, Carmelina è la penultima di quattro figli. Il suo grande amore si chiama Giulio, il marito che l’accompagnerà per 65 anni di matrimonio, purtroppo scomparso 14 anni fa. Dalla loro unione nascerà Giuseppina che le regalerà nipoti a cui è particolarmente affezionata. Una vita, quella della signora Castano, divisa tra la famiglia e un lavoro di responsabilità come insegnante di tessitura alle operaie del rinomato Manifatture Rossari e Varzi di Galliate. Con un carattere forte e determinato, ancora oggi impone regole non solo ai familiari e agli amici, ma anche agli altri ospiti della struttura che da anni è diventata la sua dimora. Una vera forza della natura: partecipa con vivacità alle attività di animazione della Casa Protetta (ginnastica di gruppo, giochi etc…).

Torniamo alla grande festa di giovedì 30 maggio (che segue dunque di 2 giorni il compleanno “reale” di Carmelina). A renderle omaggio, dalle 14.30, insieme al primo cittadino di Galliate, ai parenti della nonnina ci saranno anche la dott.ssa Flora Ugazio, assessore ai Servizi Sociali, la dott.ssa Maria Giulia Donati, responsabile dell’Area Servizi-Strutture in rappresentanza dell’Ente Cisa Ovest Ticino e il parroco Don Ernesto.

Protagonisti del pomeriggio di festa saranno gli ospiti della Casa Protetta con a capo la coordinatrice Antonella Sanna, l’educatrice Ada Appetito, e il direttore sanitario Mauro Zeno. E poi alcuni ospiti delle residenze sanitarie gestite da Elleuno in Ovest Ticino di Cerano, Trecate, Romentino e del Centro Polifunzionale di Galliate. Senza dimenticare quelli provenienti dalle strutture STH e Villa Varzi.

Non c’è festa che si rispetti senza regalo. In questa occasione la signora Carmelina riceverà un profumo e un foulard: perché anche a 102 anni non si deve rinunciare ad un tocco di femminilità. La musica sarà curata dal signor Maddalo, fisarmonicista.