Trecate - A partire da lunedì 19 febbraio, l'Ufficio Anagrafe del Comune inizierà l'emissione della nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.), che consiste in una tessera plastificata, munita di un chip informatico in cui sono contenute elettronicamente le informazioni anagrafiche del cittadino. Le carte d'identità cartacee, rilasciate in precedenza, continueranno a rimanere valide fino alla loro scadenza; inoltre con l'introduzione della nuova CIE, non sarà più possibile il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo ad eccezione di motivi urgenti ed indifferibili, che dovranno essere documentati (salute, viaggi, ... ).
Per il rilascio della C.I.E. occorre prendere appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso l'Ufficio dei Messi Comunali al piano terra del palazzo municipale o telefonando ai numeri 0321.7776390-776380.
Il cittadino, dopo aver effettuato la prenotazione, si presenterà nel giorno concordato, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, munito di:
- codice fiscale,
- n. 1 fotografia recente, in formato tessera cartaceo,
- vecchio documento d'identità.
La nuova CIE non viene rilasciata immediatamente dal personale dell'Ufficio, ma spedita all'indirizzo dichiarato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi, direttamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il costo della nuova carta d'identità elettronica è di € 22,00, da versare subito in contanti al momento della richiesta del documento all'Ufficio Anagrafe.
Per eventuali informazioni relative al rilascio della nuova CIE, è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il sabato dalle 9 alle 12 o consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it.