Oleggio - In piazza Martiri i piccoli “pompieri per un giorno” con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara Ritorna a Oleggio “Pompieropoli”. Anche quest’anno il Distaccamento volontari dei Vigili del Fuoco Ezio Frattini onlus, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara, organizza il percorso ludico-educativo per bambini e ragazzi. Appuntamento per domenica 12 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 in Piazza Martiri, dove i bambini potranno diventare Vigili del Fuoco per un giorno, imparando anche le basi della prevenzione rischi.
Vestiti con una simpatica divisa ed equipaggiati con un elmetto, i partecipanti affronteranno diverse sfide accompagnati dai volontari dell’associazione, con il metodo del gioco-simulato. Si inizierà dalla discesa del palo, come avviene solitamente nelle caserme per raggiungere agilmente i mezzi e partire per l’intervento di soccorso. Sarà poi la volta delle prove di agilità con l’attraversamento di cerchi e tunnel e con una trave di equilibrio.
«Nel percorso – spiega Marco Giuliani, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara – non può mancare l’attività per antonomasia svolta dai pompieri: lo spegnimento di un incendio. Lo simuleremo con una casetta che va virtualmente a fuoco, con sirene ed effetti fumogeni. I bambini dovranno utilizzare un piccolo idrante per placare l’emergenza». In piazza sarà allestito anche un piccolo castello di manovra, piattaforma con piccole scale per testare l’agilità e, per finire, i bambini potranno entrare in un camion gonfiabile dei Vigili del Fuoco. Durante la giornata sarà possibile visitare inoltre una esposizione tematica con cimeli e pannelli che raccontano la vita dei pompieri nel secolo scorso, con un volontario che farà da cicerone spiegandone le peculiarità. «Un sentito ringraziamento – conclude il presidente – va al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara, e al Distaccamento Volontari di Oleggio che ci supporta nella realizzazione della manifestazione da anni. Ai loro operatori è dedicata questa giornata».
Le attività di “PompieropolI” sono guidate e potranno essere differenziate in base all’età dei partecipanti, che alla fine riceveranno un diploma ricordo. L’evento è a ingresso libero e in caso di maltempo sarà annullato.