Cameri - 15 ottobre, una domenica di solidarietà e di amicizia con i volontari CRI di Galliate, per scoprire il mondo di Croce Rossa e sostenere la raccolta fondi “Tieni viva la nostra voce”, finalizzata all’acquisto di nuove radio veicolari. E’ il secondo “Open Day” di questo 2017 per il Comitato galliatese, dopo l’ottima esperienza di aprile presso la sede di via Cesare Battisti, e questa volta si svolgerà a Cameri, in piazza Dante, a partire dalle 10 del mattino di domenica prossima, con il patrocinio del Comune di Cameri. I volontari in divisa presidieranno la centralissima piazza del paese con tende, gazebo, mezzi di soccorso ed ambulatorio mobile, offrendo al pubblico la possibilità di vedere da vicino gli strumenti utilizzati durante i servizi e coinvolgendo grandi e piccini in varie attività, per promuovere i principi fondamentali del Movimento e far conoscere le numerose aree di azione, ben oltre l’assistenza sanitaria con le ambulanze in sirena.
Una parte dell’area ospiterà un vero e proprio campo di emergenza, con tenda simile a quelle utilizzate realmente in occasione di grandi eventi calamitosi. Un’altra tenda sarà dedicata alla formazione sul primo soccorso, con gli istruttori CRI pronti a mostrare le tecniche di rianimazione e a dare consigli utili per fronteggiare varie situazioni critiche. I truccatori e i simulatori professionisti riprodurranno con trucchi e creatività gli effetti di traumi, malori e ferite, dando vita a piccoli scenari dove ci si potrà mettere alla prova nella veste di primi soccorritori.
La tutela della salute sarà garantita anche da una squadra di volontari pronti ad intervenire in caso di necessità, disponibili anche alla rilevazione della pressione arteriosa.
Tanti i motivi di interesse e le opportunità di svago anche per i bambini, che potranno fare visita alla “clinica del pelouche”, dove medicare i propri giocattoli con l’aiuto dei volontari, e alle postazioni creative dedicate alla sagomatura di palloncini colorati e al fantasioso face-painting (truccabimbi), mentre il clown Felix rallegrerà tutto il gruppo scorrazzando per la piazza con il suo dolce sorriso.