Trecate - (i.p.) Siamo nel vivo della primavera, allora perché non dedicare un po’ di tempo alla creazione di un orto?!? Anche piccolo sul balcone di casa, dedicando un piccolo angolo con qualche vaso. Maggio è un mese importante sia per le semine che per il raccolto, ma pensiamo di doverlo creare cosa possiamo piantare? È possibile seminare molti ortaggi estivi: zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, per i frutti è il mese ideale per angurie e meloni; tra le erbe aromatiche è possibile seminare basilico e prezzemolo. Vediamo quali preziosi nutrienti ci apportano queste piante.
ZUCCHINA: ricca di fibre idrosolubili che migliorano il funzionamento di stomaco e intestino; contiene vitamine del gruppo B che insieme al potassio facilitano l’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine.
MELANZANA: contiene vitamine del gruppo B , potassio, ferro calcio e fosforo. Stimola il corretto funzionamento di fegato e pancreas, riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
PEPERONE: anche qui troviamo vitamine del gruppo B ma anche un elevato contenuto di vitamina C; ci fa bene perché fortifica i vasi sanguigni, protegge dall’invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.
POMODORO: contiene un prezioso antiossidante il licopene, che si attiva con una breve cottura. Associato a cibi ricchi di amidi come la pasta e il pane ne facilita la digestione.
ANGURIA: è un aiuto naturale contro le malattie cardiache per la presenza di una molecola chiamata citrullina che previene l’ipertensione ; riduce il livello di colesterolo nel sangue.
MELONE: è un ottimo alleato dei soggetti anemici , dato che ha un buon quantitativo di ferro. Ha anche proprietà rinfrescanti, diuretiche, depurative e lassative. Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra rinfresca l’apparato digestivo, migliora la circolazione, elimina colesterolo e trigliceridi in eccesso.
BASILICO: è una pianta ricca di proprietà; ha azione antiinfiammatoria ed è uno stimolatore della nostra digestione.
PREZZEMOLO: vanta proprietà, benefici e controindicazioni differenti. Si sposa con molte diverse pietanze, da qui il detto “essere come il prezzemolo”; ha azione diuretica quindi utile per la ritenzione idrica e in caso di coliche renali. Di questa pianta non bisogna abusarne in gravidanza in quanto aumenta il rischio di aborto.
Ora spetta a voi decidere cosa piantare….Buon divertimento!
Dott.ssa Jessica Cecconi
via F.lli Russi , Trecate