Share |

PIU’ SICUREZZA CON IL PROGETTO DI CONTROLLO DEL VICINATO

Martedì 6 febbraio, alle ore 11,30, presso la Prefettura di Novara, Galliate sottoscrive il protocollo d’intesa per il controllo del vicinato

Galliate - Martedì 6 febbraio, alle ore 11,30, presso la Prefettura di Novara, verrà sottoscritto il protocollo d’intesa per il controllo del vicinato. Il Comune di Galliate è il primo Comune della Provincia di Novara ad attuare questo importante progetto, recentemente approvato anche dal Ministero dell’Interno, che in futuro potrà essere adottato anche dagli altri Comuni della Provincia. Il progetto, seguito e voluto dall’Assessore alla Sicurezza, Claudiano Di Caprio, dal Sindaco, Davide Ferrari e dalla Consulta sicurezza, promotrice dell’idea, vuole essere un nuovo incipt proprio per creare un maggiore senso di sicurezza sul territorio attraverso la partecipazione attiva di ciascun cittadino.

“L’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco Davide Ferrari – ha sempre puntato molto sulla sicurezza, investendo in tecnologia. Il Comune possiede uno dei sistemi di videosorveglianza più efficienti del circondario. Ma la tecnologia non può prescindere dal fattore umano: Polizia Municipale, Carabinieri, associazioni di volontariato fanno la loro parte importantissima. Ed ora è il momento di coinvolgere i cittadini galliatesi: riappropriarsi del territorio in cui si vive è il modo migliore per sentirsi più sicuri.”.

L’obiettivo del progetto è quello di creare “gruppi di vicinato”, ciascuno con un proprio referente che si rapporti alle forze dell’ordine. Partecipare ad un gruppo di Controllo del vicinato non fa correre alcun rischio, non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. Si tratta solo di avere una diversa consapevolezza del proprio ambiente: allarmi che suonano, cani che abbaiano insistentemente, invocazioni di aiuto non devono passare inosservati. Le vie cittadine saranno indicate con dei cartelli che segnaleranno il tratto sottoposto al controllo di vicinato in modo che i ladri riceveranno chiaro il messaggio che in quella zona non si esiterà a chiamare le forze dell’ordine in caso di comportamenti sospetti. Il progetto delineato costituisce una nuova strategia di intervento, in un’ottica di sicurezza integrata, che vedrà il coinvolgimento attivo del cittadino, la cui azione sarà indirizzata su un percorso di legalità, allo scopo di implementare il patrimonio di conoscenza delle Forze dell’Ordine locali, anche attraverso il contributo di notizie che sarà fornito nel rispetto delle procedure, evitando, in tal modo, possibili responsabilità da parte degli stessi.

“La sicurezza è una battaglia continua – commenta l’Assessore alla Sicurezza, Claudiano di Caprio – e questo progetto servirà tantissimo sia per intervenire ma anche come prevenzione. La sicurezza dei cittadini e’ un bene primario e non si fa mai abbastanza per garantirla. E’ giusto continuare ad impegnarci”.