Trecate - E’ entrata in servizio operativo a tutti gli effetti Dikra, la femmina di Bloodhound in forza al Comando della Polizia locale di Trecate appositamente addestrata per la ricerca delle persone scomparse. "Il cane molecolare – spiegano il sindaco Federico Binatti, l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca e il comandante della Polizia locale Pier Zanatto – ha concluso lo specifico addestramento richiesto per la formazione dei “cani molecolari” e del suo conduttore nella persona dell’agente Pietro Pantò. Dikra è inquadrata all’interno del Comando nell’area di Protezione civile: questo fatto ci consente di poterlo utilizzare, oltre che per ricerche all’interno del territorio urbano e in quello della “Convenzione Ovest Ticino”, anche per ricerche extra territoriali".
L’olfatto di Dikra, dote che rende la sua razza in grado di seguire la traccia addirittura superando le classiche e insormontabili “barriere” rappresentate dai corsi d'acqua e dalle lunghe distanze, è dunque a disposizione di quanti ne faranno richiesta.
"L'unità cinofila del nostro Comando della quale fanno parte anche i pastori tedeschi anti-droga Baldo e Sun – ricordano infatti il sindaco, l’assessore e il comandante - è l'unica attiva in tutto il Piemonte e nel Nord Italia presso un Corpo di polizia locale a essersi dotata di un cane molecolare: con Dikra si è aggiunto un ulteriore e importante tassello nella gestione delle situazioni emergenziali e di sicurezza di Trecate e del territorio".