Trecate - Patti territoriali e progetti di pubblica utilità: questi gli argomenti affrontati dall’Amministrazione durante la conferenza di giovedì 4 ottobre. “È stato approvato - spiega il Sindaco Federico Binatti - l’accordo territoriale che estenderà anche alla città di Trecate la possibilità di sottoscrivere contratti concordati transitori e locazioni parziarie.”
“Su input della Regione- prosegue il Vice Sindaco Rossano Canetta - e grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti (Comune, proprietari, inquilini, agenzie immobiliari e organizzazioni di categoria) è stato possibile realizzare un accordo che porterà benefici al territorio e alla popolazione”.
“In questi nuovi patti territoriali- spiega l’Avvocato Luigi Dessì , Vice Presidente di UPPI, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari - abbiamo cercato di coniugare le necessità di inquilini e proprietari, ognuno tutelato dalla propria associazione di riferimento, con l’obiettivo di offrire la massima garanzia di regolarità”.
“Il prossimo passo- conclude l’Avv. Dessì - riguarderà il riconoscimento di Trecate come comune ad alta tensione abitativa (ATA) che porterà ulteriori benefici e permetterà di calmierare ulteriormente i canoni di locazione”.
“Altra importante notizia che riguarda il nostro territorio- interviene il Sindaco - riguarda l’avvio di due progetti di pubblica utilità finanziati dalla Regione Piemonte e destinati a disoccupati da lungo periodo: uno riguarda la risistemazione del Cimitero Urbano con tre tirocinanti, l’altro riguarda un servizio sperimentale rivolto alla cittadinanza che potrà usufruire di servizi gratuiti quali baby sitting, assistenza anziani e disabili,, piccole commissioni e lavori domestici garantiti da 12 tirocinanti. Il servizio è completamente gratuito e proseguirà, in via sperimentale, fino al 16 marzo dell’anno prossimo”.
“Per la nostra cooperativa, che festeggia il XXV anno di attività proprio quest’anno- spiega Roberto La Grotteria, legale rappresentante della Cooperativa Sociale Comunità Giovanile Lavoro - è fondamentale cooperare con l’Amministrazione per ridare dignità e lavoro alle persone: siamo grati di questa possibilità e consci dell’importanza di queste collaborazioni tra pubblico e privato per far crescere il territorio”.
“Senza la collaborazione di tutti, progetti del genere non potrebbero vedere la luce- interviene Rossano Canetta - la mole di lavoro e le difficoltà da affrontare sono numerosissime a non sempre di facile soluzione”.
“Il progetto Home Care Services di cui sono coordinatore- racconta Antonio Cutri, referente per la Cooperativa Sociale Elios - sta riscuotendo un discreto successo: 16 le richieste pervenute dal primo ottobre a oggi, ma il numero è in costante crescita. Per chiunque desiderasse prenotarsi, è possibile telefonare al numero 377 548 6871, mandare una mail a trecatehcs@gmail.com, oppure presentarsi in Via F.lli Russi 3 negli orari di apertura”.
L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere le persone sole che difficilmente si rivolgono ai servizi, capire quali sono le reali necessità dei cittadini o organizzare i servizi in base a quanto emergerà in questi mesi. I progetti di pubblica utilità sono una risorsa importante per i Comuni: consentono di promuovere una politica di assistenza attiva che dà la possibilità alle persone in difficoltà di rimettersi in gioco, offrendo nel contempo un servizio utile a tutta la comunità.