Galliate - Lunedì 7 novembre ha avuto avvio il corso 2016/17 per aspiranti volontari presso il Comitato della Croce Rossa di Galliate. Il presidente Remo Bignoli ed il direttore del corso Stefano Gornati hanno presentato ad una trentina di cittadini interessati all’ingresso in Croce Rossa la struttura e le attività del Comitato e, ovviamente, come sarà articolato il corso. Il discorso di apertura del presidente ha immediatamente coinvolto gli uditori e calato loro nella vita quotidiana del Comitato, fatta delle più svariate attività: non solo emergenza a bordo delle ambulanze, con o senza personale medico ed infermieristico, ma anche trasporto tra ospedali, case di cura, istituti sanitari e abitazioni private; trasporto di pazienti sottoposti ad emodialisi; assistenza in occasione di eventi sportivi, manifestazioni e fiere; servizi di protezione civile; servizi socio-assistenziali rivolti alla popolazione; attività di formazione nell’ambito del primo soccorso; esercitazioni di pronto soccorso in collaborazione con il personale sanitario.
“Sono molto contento di vedere un gruppo così numeroso – ha esordito Remo Bignoli dando il benvenuto agli aspiranti volontari – entrare in Croce Rossa è un impegno che offre molte opportunità ed ognuno può fornire un contributo prezioso. Aiutiamo gli altri ma non siamo dei santi, siamo persone che condividono un’idea di solidarietà, consapevoli di poter fare del bene anche solo regalando un sorriso”.
Il direttore del corso ha illustrato le tre fasi di cui si comporrà il percorso formativo. Il primo step, che terminerà con un esame previsto per il 17 dicembre 2016, farà conoscere la storia e le aree di cui si compone Croce rossa, trasmetterà le nozioni di base del primo soccorso ed inserirà nelle attività socio-assistenziali e di centralino i nuovi volontari. Il secondo step, che partirà a gennaio 2017, sarà di taglio maggiormente pratico e consentirà di formare i volontari che, previo svolgimento di un tirocinio pratico protetto, potranno salire in ambulanza per effettuare i servizi di trasporto. Il terzo ed ultimo step riguarderà nello specifico tutta l’attività di soccorso in emergenza e si concluderà tra aprile e maggio 2017. Il primo step è rivolto anche ad aspiranti volontari minorenni. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì ed il venerdì sera, dalle 21 alle 23. Chiunque volesse iscriversi al corso è in tempo a farlo contattando il numero 0321 862222 o presentandosi presso il comitato di Galliate.