Galliate - Il progetto IM.PATTO è un progetto con cui Nova Coop progetta e realizza azioni sui temi del cibo, della salute e del benessere e della sostenibilità, in collaborazione con una rete di realtà territoriali. Già lo scorso anno il progetto ha coinvolto numerose associazioni Galliatesi in attività come la “Cena antispreco”, una “Passeggiata tra cibo, natura ed energia” presso la Centrale Orlandi, una biciclettata a Villa Picchetta, attività di orticoltura, attività con le scuole, ecc. Quest’anno le attività riguardano principalmente i temi dell’Agenda 2030 e i temi del benessere in città. Saranno realizzati, su questi temi, 5 murales a Galliate dipinti dall’artista Ale Puro*. Due murales appariranno sui muretti del cortile della Primaria, uno sul muro esterno dell'Oratorio, uno sul muro dell'asilo Nido e uno in viale Leonardo da Vinci alla sede di Legambiente. Per tutti i murales ci sarà un'inaugurazione e il filo conduttore sarà il colore per rendere Galliate un luogo più accogliente e vivace.
Questo è uno dei desideri più ricorrenti enunciati dai galliatesi (grandi e piccoli) durante le interviste realizzate per il progetto Im:patto. Il colore sarà perciò presente con i murales ma anche a terra con giochi di strada, per portare anche a Galliate il progetto dei Parchi Diffusi che si propone di realizzare semplici giochi colorati ad uso dei bambini, per fare in modo che possano riappropriarsi degli spazi urbani. La prima inaugurazione sarà alla Scuola Primaria nel pomeriggio del 2 ottobre e riguarderà i murales lungo Via Mazzini e i giochi a terra in via Caduti.
Le classi nel primo pomeriggio verranno accompagnate a vedere i giochi che dalle h. 16 saranno a loro completa disposizione. Nova Coop completerà la festa offrendo anche la merenda. Un pomeriggio per sottolineare l’importanza tra generazioni proprio nella giornata della Festa dei nonni, anch’essi invitati a partecipare.
Il progetto dei Parchi diffusi è stato curato da Legambiente e realizzato da Carolina Gianotti, educatrice ambientale e titolare della scuola Arte&Natura, insieme ai suoi alunni. Questa iniziativa di NovaCoop è e sarà importante per dare spazi nuovi e accoglienti ad uso dei galliatesi. Questa è la prima di una serie di iniziative e d eventi che si terranno da ora alla fine dell’anno, realizzate anche grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Comune di Galliate.
Ale Puro: vive e lavora a Vigevano; la sua carriera artistica inizia da adolescente quando si approccia al mondo del writing e della street art; dopo gli studi all’accademia di Brera vive in Messico e India, luoghi che sono stati fondamentali per la sua crescita lavorativa.