Cerano - La Regione Piemonte ha proposto un corso sui rischi della rete, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado: l’Istituto comprensivo P. Ramati ha aderito al progetto, coordinato dalla prof.ssa Santucci Amalia, consentendo agli studenti di ricevere, al termine, il patentino dello smartphone. Il percorso formativo si pone come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità, coinvolgendo tutti gli studenti delle classi prime e i loro genitori. Prevede la firma di un patto formativo da parte dei genitori, ai quali la scuola chiede una ferma alleanza per la tutela dei ragazzi. Il patentino è stato consegnato agli studenti delle classi prime, giovedì 10 giugno, alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Giuseppina Ferolo, della responsabile del progetto Santucci Amalia, del vicesindaco Alessandro Albanese, dell’Assessore all’Istruzione Monica Aina e dialcuni rappresentati dei genitori. La cerimonia è stata aperta dal benvenuto della Dirigente scolastica che si è congratulata con studenti ed insegnanti per l’importante lavoro svolto.
I ragazzi hanno poi letto alcune riflessioni personali sui temi affrontati dimostrando di aver acquisito e fatti propri gli obiettivi proposti.
È intervenuta Monica Aina, assessore all’istruzione: "Mi complimento con voi per il lavoro svolto e i risultati conseguiti. Il cellulare è uno strumento utilissimo, ma il suo uso può comportare dei rischi, specialmente per studenti tanto giovani. Aderendo al progetto l’ Istituto ha reso gli alunni più consapevoli dei rischi e dei problemi legati ai social e alla rete, senza trascurarne le potenzialità. Spesso anche gli adulti non hanno piena coscienza dell’uso improprio del cellulare, quindi ora spetta a voi trasferire quanto appreso durante il percorso formativo ai vostrigenitori e ad eventuali fratelli o sorelle".
Il vicesindaco Albanese ha concluso la cerimonia dichiarando: "Ringraziamo la Dirigente e tutti i docenti che vi hanno accompagnato in questo progetto, ma voglio ricordarvi che i social sono importanti, come avete imparato, ma non dovete scordare che la vita reale è fatta di condivisione, di momenti vissuti insieme, così come oggi sperando di tornare il prima possibile alla normalità, a riabbracciarci. Buone vacanze a tutti". A tutti gli studenti è stato infine consegnato il patentino conseguito.