Galliate - "Come ogni anno - affermano Roberto Gazzola -presidente del “Circolo Sette Fontane” Legambiente Galliate e Corrado Frugeri - assessore all'Ambiente - il circolo di Legambiente “Sette Fontane” organizza, in occasione della manifestazione nazionale, Puliamo il mondo". La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, nel 2016 sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).
“Un Paese più accogliente per tutti: questo l’obiettivo di Puliamo il mondo 2016. Una sfida ambiziosa ma imprescindibile per il futuro – ha dichiarato la presidente di Legambiente Rossella Muroni -. L’integrazione e la coesione sociale garantiscono una migliore qualità della vita nelle nostre città, per questo Puliamo il mondo vuole essere un momento di positiva collaborazione finalizzata alla rimozione dei rifiuti e alla valorizzazione dei centri urbani come delle periferie, ma anche e soprattutto alla rimozione delle barriere fisiche e culturali che possono limitare la vita dei cittadini diversamente abili o delle comunità di immigrati, al fine di promuovere la convivenza tra le persone e la valorizzazione degli aspetti sociali e culturali positivi che il fenomeno dell’integrazione comporta”.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Galliate che ha fornito il contributo per acquistare i kit di pulizia (che contengono cappello, pettorina, guanti gommati, opuscolo informativo, cartelli "Area pulita", Gioco del Cigno, diploma e bandiere Legambiente, 2 buoni Classe per Puliamo il Mondo, assicurazione) per far partecipare le classi delle scuole elementari. L’Istituto Comprensivo Italo Calvino ha poi provveduto all’iscrizione presso il sito di Legambiente. Venerdì 23 settembre, alle 9.30 si darà il via alle operazioni di pulizia: 1^ e 2^ elementare opereranno all’interno del cortile scolastico mentre 3^, 4^ 5^ provvederanno alla pulizia del parchetto giochi vicino alle scuole elementari, del fossato del Castello e del parchetto di via XX Settembre. I rifiuti saranno raccolti ovviamente in modo differenziato. Al termine dei lavori saranno lasciati i cartelli di Legambiente a testimonianza della polizia effettuata dai ragazzi. Il Presidio Soci dell’Ipercoop di Galliate offrirà la merenda a tutti i 150 alunni partecipanti. Il progetto “Comincio da me”, che sarà ufficializzato prossimamente, tratterà dello spreco nella filiera alimentare in tutte le sue fasi, dalla produzione al consumo, attraverso incontri formativi, momenti pubblici, attività didattiche e manifestazioni varie, per concludersi alla fine di questo anno scolastico. Il tema del cibo come rifiuto e degli imballaggi che diventano essi stessi rifiuti, fa parte dei temi che verranno trattati e pertanto anche la raccolta dei rifiuti lasciati negli spazi pubblici sarà all’attenzione di questo progetto.